Notte Gotica ad Anagni. Divagazioni su Edgar Allan Poe. Halloween si Tinge di Arte.

Giancarlo Antonini
The Board Behind
Published in
3 min readOct 26, 2022

--

Notte Gotica ad Anagni con divagazioni su E. A. Poe — Ad Halloween si celebra l’arte nella suggestiva cornice di Casa Barnekow.

Sabato 5 novembre, ore 21. Una sfida multiculturale che vuole mostrare la bellezza della convivenza delle culture. Lo spettacolo di respiro gotico, tesse relazioni tra teatro, letteratura, musica, arte, astronomia. Un’atmosfera unica ed originale nata dall’incontro di artisti ed appassionati. Featuring: Cesare Buccitti, Simona Carnevale, Franco Leone, Lucilla Leone, Giorgio Michelangeli, Marco Rivera, in collaborazione con Velia Viti.

Tutto questo ed altro è “Notte gotica — divagazioni su E. A. Poe.” A Comune Di Anagni, l’appuntamento culturale è con Casa Barnekow (Anagni CittàInArte), in via Vittorio Emanuele II, 97. La serata è dedicata alla scrittore del brivido Edgar Allan Poe, pioniere letterario americano e maestro del genere gotico del XIX secolo, in riferimento anche al periodo di Halloween che, nel nostro paese ha assunto un significato diverso da quello prettamente commerciale attribuitogli negli USA.

Nata da un’idea di Lucilla Leone, esperta in comunicazione, e Franco Leone, astrofisico e divulgatore scientifico, entrambi appassionati di letteratura gotica e dei racconti di Poe in particolare, e con la collaborazione della regista Velia Viti.

Questa serata, crocevia di visioni, pensieri, suoni, suggestioni, vuole da una parte indagare le storie, i personaggi e le ambientazioni del narratore americano sia da un punto di vista letterario che scientifico, e dall’altra tradurre quelle suggestioni che derivano dalla lettura dei suoi testi in immagini (pittoriche e performative) e sonorità.

Il tutto accompagnato dalle musiche originali, create per questa occasione, del compositore Cesare Buccitti.

Il risultato sarà una visione multipla allo stesso tempo artistica e scientifica, razionale e sensoriale, del mondo onirico ed intellettuale di Poe.

Prenotazioni (consigliata) sabato 5 novembre alle ore 21.

Info e prenotazioni +3288350889
cittainarteanagni2020@gmail.com

For the English version, click on ⏩ Gothic Night in Anagni — Edgar Allan Poe guest at Barnekow House

Esaltare l’arte e dare colore alla realtà.

‘I confini del nostro mondo sono i limiti del nostro linguaggio’

Aforisma in Giochi di Parole di Rosanna Marani #tidolamiaparola

Lazio da scoprire — Anagni

Casa Barnekow. L’edificio è un splendido esempio di architettura medioevale, edificato sotto il pontificato del Papa anagnino Gregorio IX nella metà del XXIII secolo. E’ uno dei monumenti più interessanti di Anagni (FR), sita in Via Vittorio Emanuele II 93. Il barone svedese Albert Barnekow, pittore e alchimista di metà 800, decorò la facciata con affreschi simbolici e lapidi che ancora oggi si possono vedere. All’interno una piccola esposizione dedicata all’alchimia.

E’ aperta ogni sabato e domenica. @casabarnekow

--

--

Giancarlo Antonini
The Board Behind

Cross-border communications and media relations, E-PR, and Digital PR.