L’atrio della Hyatt Regency ad Atlanta, GA, opera di John Portman.

Cos’è il premio Pritzker

La famiglia Pritzker, proprietaria della catena di hotel di lusso Hyatt, premia ogni anno dal 1979 con un assegno da 100mila USD, una medaglia di bronzo e una citazione negli archivi della Fondazione, i migliori professionisti viventi che con il loro impegno, talento e vision abbiano dimostrato di ‘contribuire alla costruzione di elementi architettonici integrati con il contesto umano’. Jay e Cindy Pritzker, a capo di un impero economico con sede a Chicago, impararono dall’esperienza nel settore dell’imprenditoria alberghiera che la forma degli edifici aveva un impatto sull’umore degli ospiti e più in generale sull’atteggiamento delle persone.

Melania Quattrociocchi
120g Magazine
Published in
2 min readMar 23, 2016

--

Il premio quest’anno è andato ad Alejandro Aravena, quarantanovenne architetto cileno dello studio ELEMENTAL, chiamato a ricostruire la città di Constitución dopo il terremoto e conseguente tsunami che ha devastato il Cile nel 2010.

Tra i vincitori, anche l’architetto giapponese Kazuyo Sejima (unica donna al mondo ad aver diretto una Biennale di Architettura di Venezia), progettista col suo studio SANAA di un treno la cui superficie esterna è caratterizzata da una finitura a specchio che riflette l’ambiente circostante dando l’impressione di mimetizzarsi con il paesaggio rurale e urbano.

Il treno commissionato dal Seibu Group, sulle rotaie giapponesi nel 2018.

Gli italiani insigniti del premio Pritzker sono Renzo Piano (1998) e Aldo Rossi (1990), autore del Museo Bonnefanten di Maastricht.

Il museo d’arte antica e contemporanea di Maastricht, ridisegnato da Rossi nel 1995.

--

--

Melania Quattrociocchi
120g Magazine

Esteta delle esperienze. Amante delle parole. Facile alla noia.