Office Hour: cosa sono e come prepararsi al meglio

Massimo Sgrelli
Ride the wave to Silicon Valley
4 min readNov 6, 2019
San Francisco, California

Nel mondo delle startup ci sono diverse nomenclature e terminologie prese a prestito da altri settori. Tra queste troviamo sempre più spesso il termine office hour, con il quale si identificano spazi tra i 15 ai 30 minuti durante i quali un founder ha la possibilità di confrontarsi con persone più esperte (generalmente investitori o fondatori di altre startup). L’obiettivo è quello di avere un reality check sulla propria iniziativa in pochi minuti. I temi sono tipicamente prodotto, crescita, approccio al mercato, modello di business, tecnologia, Srl vs Inc, stock option plan, cap table e tanto altro ancora.

Le office hour sono sempre una bella occasione per avere un parere nudo e crudo su diversi fronti. Nel corso degli ultimi due anni grazie a LombardStreet Ventures (l’azienda di venture capital statunitense co-fondata con Luigi Bajetti nel 2017), ho avuto l’occasione di esplorare sempre più a fondo questa modalità di interazione con le startup, avendo erogato oltre 800 sessioni di office hour a founder provenienti dai quattro angoli della terra. Siamo stati la prima azienda di venture capital pre-seed ad aver sistematizzato questa modalità di interazione. Ad oggi teniamo dalle 4 alle 8 sessioni a settimana con code di attesa medie di 3 settimane. Le persone rimangono sempre sorprese che un VC dedichi del tempo a questo genere di attività, ma per noi è sempre stato fondamentale avere un contatto diretto con i fondatori per poter toccare con mano il livello di maturità dell’ecosistema nelle diverse zone.

LombardStreet Ventures nasce dall’idea di portare startup italiane nel mondo usando la rampa di lancio di Silicon Valley. Sfortunatamente dopo pochi mesi dall’avvio ci siamo accorti come questo mercato fosse piuttosto ristretto all’epoca ed abbiamo quindi allargato il nostro focus alle startup di SIlicon Valley con un distributed team (startup fondate in Bay Area con il resto del team sparso nel mondo), anticipando quanto oggi molti vanno predicando. Dopo due anni di lavoro sul campo osservando il fenomeno delle startup italiane da Menlo Park, posso dire che le cose stanno cambiando: troviamo più startup italiane in Bay Area e soprattutto sono più mature. In termini assoluti sono però ancora molto poche ed è una cosa che faccio fatica a capire, data la dimensione del fenomeno in Italia. Ecco perché abbiamo deciso di mettere a disposizione un’ora al giorno almeno fino a fine anno per dare consigli e cercare di spingere in alto l’ambizione dei founder italiani. Per noi è anche un modo per verificare sul campo quanto è cresciuta la voglia di “fare cose grandi” nel nostro Paese.

Ma come ci si prepara ad un’office hour?

Le nostre Office Hour durano 20 minuti per cui mi permetto di darvi alcuni consigli per essere efficaci:

  • Arrivate puntuali. La peggior cosa che possiate fare è arrivare in ritardo, anche solo di un minuto.
  • Se sorge un problema cancellate l’office hour per tempo attraverso il link dell’invito (lo troverete anche nel vostro calendar).
  • Le office hour non servono MAI per raccogliere capitale, per cui se questa è la vostra intenzione non prenotate. Questo non vale solo per noi, ma in generale non si fa e tra l’altro 12ParsecLab non è un investitore.
  • Preparatevi, perchè al termine dei venti minuti viene staccata la spina. Tra le diverse cose che avete in testa, dovete decidere su quali concentrarvi. Siate sintetici e raccontateci cosa state creando.
  • Documentatevi circa le persone con le quali parlerete (chi sono e cosa fanno), altrimenti dovranno spiegarvelo loro (noi in questo caso) e questo vi lascerà con meno tempo da dedicare alla vostra startup. Per documentarvi su di noi si parte da LombardStreet Ventures e dal suo blog.
  • Potete usare delle slide o meno. Sta a voi. L’obiettivo rimane lo stesso: far capire cosa fate in qualche minuto e poi passare ai feedback. Fateci capire quanto siete appassionati e determinati. Fateci capire quali sono i vostri sogni e come pensate di raggiungerli.
  • Siate specifici nelle vostre domande perché in quel caso le risposte saranno più utili.
  • Le office hour vengono sempre e solo fatte in video conferenza (noi usiamo Google Meet) per cui preparatevi con il browser migliore (Chrome) sul vostro laptop (non da smartphone… ) e verificate che tutto funzioni.
  • Preparatevi a rispondere a domande che potrebbero anche mettervi in difficoltà. Non capita sempre, ma capita.
  • Le affermazioni del vostro interlocutore (io o Luigi nel nostro caso) saranno intenzionalmente senza filtri. L’obiettivo è quello di essere diretti.

Ora non vi rimane che prenotarvi scegliendo uno spazio direttamente dal nostro sito.

Abbiamo ancora spazi disponibili. Cerchiamo gli Augusto Marietti e Marco Palladino di domani, ma siamo disponibili per tutti. Se siete uno studente universitario e avete un’idea, prenotatevi. Se siete un’agency con un side project che vi affascina e sognate San Francisco, prenotatevi. Se avete lanciato un prodotto online e raccolto un primo seed in Italia, ma puntate più in alto, prenotatevi.

Vi aspettiamo—preparati 😉.

--

--

Massimo Sgrelli
Ride the wave to Silicon Valley

Founding Partner @ Lombardstreet Ventures. I invest in pre-seed opportunities from Silicon Valley.