Tweet Comune di Como 15 maggio 2017

Accessibilità e programmi elettorali

16 maggio 2017

Il Comune di Como ha pubblicato sul proprio sito i programmi elettorali dei candidati, consultabili sull’Albo Pretorio a questo indirizzo.

Tutti i programmi sono in formato pdf.

I programmi dei candidati Aleotti, Rapinese e Traglio sono la conversione in formato .pdf di documenti creati con strumenti di scrittura, ma non sono strutturati. Il che significa che un lettore automatico per non vedenti riesce a sintetizzarli vocalmente ma l’ordine di lettura potrebbe essere errato.

Sotto un profilo di rispetto dei requisiti di accessibilità è un peccato veniale che può essere facilmente corretto strutturando correttamente il file originario, ad esempio distinguendo tra titoli e testo. Ovviamente deve farlo chi ha redatto il file originario.

Questo il risultato della verifica di accessibilità operata con Acrobat Pro DC.

I programmi dei candidati Grossi, Landriscina, Magatti e Scopelliti sono file .pdf generati da documento cartaceo. Sono cioè la conversione di un’immagine che, come tale, non può essere letta per un non vedente. Come è facile verificare dalle informazioni del documento, la generazione in formato .pdf è stata fatta dal centro stampa del Comune di Como, in quanto il documento è stato consegnato solo nel formato cartaceo.

Confido nel fatto che i programmi dei candidati siano resi al più presto in formato accessibile sui siti dei singoli candidati.