Approvate le correzioni degli errori e le rettifiche al PGT

9 settembre 2014

Lorenzo Spallino
2012/2017
Published in
2 min readFeb 8, 2017

--

Nella seduta di ieri sera il consiglio comunale ha approvato la delibera di correzione di errori materiali e rettifiche al Piano di Governo del Territorio, non costituenti variante allo stesso.

Rettifiche e correzioni assumeranno efficacia a seguito della pubblicazione sul B.U.R.L. dell’avviso di approvazione e di deposito della delibera.

Si tratta di cinque ordini di modifiche: errori materiali di perimetrazione e/o classificazione in relazione ad edifici esistenti e legittimamente autorizzati alla data di adozione del PGT o in relazione all’effettivo stato dei luoghi; errori materiali di perimetrazione in relazione all’effettiva estensione e ai confini del territorio comunale; errori materiali riguardanti apposizione di vincoli erroneamente individuati o delimitati; errori materiali riguardanti l’individuazione di attrezzature pubbliche e d’interesse pubblico e generale che da verifiche effettuate risultano non sussistere oppure erroneamente individuati, delimitati e/o classificati; rettifiche delle disposizioni attuative al fine di rendere coerente il testo normativo con le scelte di PGT .

Tra queste ultime, le modifiche all’articolo 89.2 del Piano delle Regole, la cui previsione di limitare al 50% del totale la dotazione minima di spazi a parcheggio monetizzabile, impediva l’applicazione della scelta di consentire insediamenti di media distribuzione in ambiti come la città murata e i borghi storici dove, ovviamente, tali spazi non sono reperibili.

Resta fermo il principio secondo cui la monetizzazione è possibile solo ove venga dimostrata l’impossibilità tecnica di assicurare il soddisfacimento delle aree a standard in sito.

La correzione degli errori e le rettifiche al PGT è la ^prima gamba^ del percorso di interventi sul piano approvato nel 2013.

La seconda, la variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole, è stata avviata e prosegue in sede di Valutazione Ambientale Strategica.

Un sentito grazie ai settori dell’urbanistica, dell’edilizia privata e del Sit, efficacemente coordinati — come sempre — dall’arch. Cosenza.

--

--