#ComoSC2: si parte

18 giugno 2016

Lorenzo Spallino
2012/2017

--

Abbiamo presentato ieri in sala Stemmi alla stampa il progetto ComoSC2, Smarter cities for smarter citizens, che rappresenta la naturale evoluzione di Fluxedo (chi non lo avesse mai visto dia un’occhiata qui).

Uno straordinario gruppo operativo formato da Comune di Como, Data Science del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico, Fluxedo, Tim Joint Open Lab di Trento, laboratorio i3 della Fondazione Bruno Kessler e Teatro Sociale di Como che ha come obbiettivo quello di fondere e analizzare dati di diversa natura per prendere decisioni e misurarne l’efficacia.

Tra i dati analizzati, quelli relativi al flusso delle masse di persone che si muovono nei punti nevralgici di Como, rilevati nel massimo rispetto della privacy secondo accordi con il Garante.

Nel concreto si tratta di tramite telecamere stereoscopiche posizionate in piazza Duomo, cui sarà affidato il compito di monitorare i movimenti delle folle nello spazio, cosa che già avviene nei centri commerciali ma che nessuna pubblica amministrazione ha ancora sperimentato all’aperto.

I dati registrati, allineati al calendario degli eventi del Comune di Como, permetteranno di capire quali iniziative o eventi hanno attirato e spostato più persone, fondendoli con i dati provenienti dalle celle telefoniche e il wifi pubblico, e fornendo così importanti set di informazioni per le programmazioni future, siano esse di marketing territoriale come urbanistiche.

L’accordo con il Politecnico prevede la restituzione dei dati al termine della stagione turistica così da rendere operativa una prima proposta di stabile implementazione delle metodiche di analisi per la fine del 2016.

Questo progetto, finanziato da un progetto europeo EIT Digital (la divisione Digital dell’European Institute of Innovation and Technology), non ci pone tra i primi in Italia, ma tra i primi in Europa.

Tra quindici giorni si parte: come hanno detto ieri i rappresentanti di TIM e Politecnico, Como può davvero essere orgogliosa di questo progetto.

Per saperne di più:

--

--