“Good City Life”: Per una città bella, non solo smart

Marco Brambilla
2012/2017
Published in
2 min readMar 9, 2017

--

“Arriverai puntuale; non farai code; sarai al sicuro grazie alle telecamere”. Ebbene, tutte queste cose rendono una città accettabile, ma non ne fanno necessariamente una città fantastica.

E’ questo il messaggio ispiratore del seminario di Daniele Quercia su Good City Life che si è tenuto presso Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano.

Daniele ha lanciato l’iniziativa goodcitylife.org — un gruppo globale di persone che condividono i valori di una città vivibile e sostenibile e che sono appassionati di tecnologia, il cui obiettivo primo non deve necessariamente essere di creare una città intelligente di per sé, ma garantire una vita “bella” per gli abitanti delle città.

La sua presentazione durante il seminario ha messo a confronto la retorica di SmartCity “Corporate” che privilegia l’efficienza, la prevedibilità e la sicurezza, con una prospettiva diversa sulle città, che credo sia molto stimolante e visionaria. Nel seminario si vede come un uso creativo dei dati consente di affrontare problematiche di ricerca finora senza risposta.

Il video del seminario (in inglese) è stato trasmesso in streaming live su YouTube ed è ora disponibile online. Lo potete anche seguire direttamente da questa pagina, attraverso l’embedding qui sotto.

Il futuro della città è, in primo luogo, quello delle persone, e le persone sono sempre più connesse in rete e interattive. Grazie a queste caratteristiche della vita urbana, possiamo ripensare strumenti di mappatura esistenti [happy-maps]? È possibile catturare gli odori di intere città e celebrare i profumi piacevoli della città[smelly-maps]? E i paesaggi sonori [chatty-maps]?

Daniele Quercia guida il gruppo dinamiche sociali presso i Bell Labs di Cambridge (UK). Egli è stato nominato uno dei Data All-Stars da Fortune 2014, e ha parlato di “mappe felici” a TED. La sua ricerca si è focalizzata nel settore dell’informatica urbana e ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. E’ stato Research Scientist presso Yahoo Labs, ricercatore senior presso l’Università di Cambridge, e post-doc presso il Dipartimento di Studi urbani e Pianificazione del MIT. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso UC Londra. La sua tesi è stato sponsorizzato da Microsoft Research ed è stato nominato come miglior tesi di dottorato in UK in Computer Science.

Originally published in English at marco-brambilla.com on March 9, 2017.

--

--

Marco Brambilla
2012/2017

Data science, social and media analysis. Data, software, ML, AI, and models all around.