Programmi elettorali: l’urbanistica per Maurizio Traglio

4 giugno 2017

Lorenzo Spallino
2012/2017

--

Il programma della coalizione che sostiene Maurizio Traglio (Svolta civica per Como, Ecologisti e Partito Democratico), disponibile sul sito del candidato a questa pagina, punta a fornire un’idea di città e una strategia condivisa.

Il programma è diviso in due parti, a loro volta bipartite e poi variamente declinate. Parliamo di 48 pagine, complesse da sintetizzare. Confesso di avere provato prima con dei programmi per mappe dinamiche e poi con programmi per immagini, ma alla fine ho optato per un classico Paper Mate nero/rosso.

Prima parte (temi/nodi)

La prima parte (a destra nella foto) contiene:

  • cinque temi generali (Riusare la città, Lo spazio pubblico, Abitare il futuro, La città motore di economie, Rinaturalizzare la città);
  • altrettanti nodi di risolvere (Area Sant’Anna, Area San Martino, Area Ticosa, Progetto paratie, Caserma De Cristoforis).

Seconda parte (sezioni tematiche/quartieri)

La seconda parte (a sinistra nella foto) è a sua volta divisa in:

  • una sezione tematica;
  • una sezione dedicata ai quartieri, per ognuno dei quali sono indicate 10 progettualità.

La sezione tematica è suddivisa in Turismo/Arte/Cultura/Comunità, Como Città amica e solidale, Progetto Legalità, Trasparenza, Ordine pubblico, Como Città del decoro urbano, Como città della mobilità sostenibile — Como Smart City, Como città della qualità della vita, Ambiente, Energia, Lavoro, Economia e Sviluppo e Como città dei giovani.

Importante la sezione dedicata ai quartieri, per ciascuno dei quali sono indicate 10 azioni.

L’impronta urbanistica e quella relativa alla mobilità sono molto forti, soprattutto nella prima parte.

Qui mi fermo, perché mi è stato chiesto di contribuire al programma e l’ho fatto, molto volentieri, insieme a decine di altre persone. Come Michele Bollini, Barbara Minghetti, Vittorio Nessi, Tino Tajana e molti altri.

A voi la lettura.

P.S.

Ovvio che se qualcuno volesse farlo al posto mio, sono a disposizione.

--

--