L’ultima volta che hai pensato “questa è l’ultima” (Salmo)

Questa è l’ultima

1 luglio 2017

Lorenzo Spallino
2012/2017
Published in
2 min readJul 1, 2017

--

Nel 2012, subito dopo le elezioni amministrative per il Comune di Como, ho attivato una newsletter, che ha raggiunto i 460 iscritti, e un blog su Tumblr (https://lorenzospallino.tumblr.com/), su cui ho pubblicato qualche centinaio di post. Si trattava di notizie, riflessioni, anticipazioni relative al mandato amministrativo e agli incarichi ricevuti (urbanistica, edilizia, innovazione tecnologica, statistica e altro). A volte anche solo immagini o presentazioni.

All’inizio del 2017 ho migrato i post con maggior contenuto testuale da Tumblr a Medium (https://medium.com/2012-2017), una piattaforma pensata per scrivere e leggere, raggruppandoli per argomenti (Comune, Cultura, Innovazione, Persone, Politica, Territorio) e ho continuato a pubblicare.

Nel frattempo le cose erano cambiate: l’informazione che all’inizio era contenuta nella newsletter indirizzata ad un elenco di persone, è poi passata in altri contenitori (prima Tumblr poi Medium) e la newsletter non faceva altro che veicolarne i contenuti, al pari di altri canali (Twitter, Facebook, Whatsapp).

Concluso il mandato amministrativo, quella (questa) newsletter non ha più ragion d’essere.

L’esperienza di cinque anni di amministrazione mi sembrerebbe però un peccato non venisse in qualche modo condivisa, fosse anche solo rimanendo in contatto sui temi di questa città e non solo. Motivo per cui sto ragionando con altre persone su come proseguire.

Confesso di non avere ben chiaro il come. So però che scrivere una newsletter richiede tempo, mentre condividere un post su Medium via Whatsapp è questione di pochi secondi.

Se volete scoprire come viene (veniva) scritta una newsletter, date un’occhiata al video qui sotto. Si parte da un post su Medium che diventa oggetto di una news. In 1 minuto e 41 secondi, (molto) accelerati ovviamente e avendo ben chiaro cosa bisogna fare. Nella realtà tra post e news parliamo di circa un’ora.

Però, siccome molti preferiscono ancora ricevere la mail (e li capisco) terrei, se siete d’accordo, questo indirizzario. Se non voleste più ricevere la newsletter, basta andare in fondo alla mail e cliccare su “unsubscribe”.

Grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato in questi anni.

A presto!

Lorenzo Spallino

P.s.
Per chi fosse curioso, la citazione dell’immagine è da La prima volta di Salmo [link]: la frase esatta è «L’ultima volta che hai pensato “questa è l’ultima”» .

--

--