Rifacimento del portale e redazione potenziata. Ok. Ma cosa significa?

3 febbraio 2015

Lorenzo Spallino
2012/2017
Published in
2 min readFeb 9, 2017

--

L a scorsa settimana carta stampata e siti di informazione giornalistica hanno dato notizia della condivisione in giunta di un indirizzo relativo al rifacimento del portale istituzionale del Comune (il sito, per intenderci) e al potenziamento della redazione.

Lasciando per un attimo perdere il portale, ormai obsoleto, cosa significa il potenziamento della redazione?

Cerco di spiegarlo nel disegno (ok, gli omini non mi sono venuti benissimo e non sono nemmeno tutti quelli reali; i quadratini con le onde sono le pagine del sito).

A sinistra è la situazione attuale. Circa 50 redattori, più o meno due per settore, pubblicano i loro contenuti senza un filtro preventivo. Cioè, il filtro qualche volta c’è, ma solo per le cose più importanti oppure a posteriori. Cosa provoca tutto questo? Mancanza di correlazione tra le pagine, autoreferenzialità dei contenuti, linguaggi diversi. Il sistema, poi, non risolve il problemi dei redattori ^pigri^ o semplicemente, diciamo così, poco attenti alla comunicazione.

A destra la situazione verso la quale vogliamo andare. I redattori redigono una bozza interna con i materiali, la trasmettono alla redazione, questa si confronta con tutti gli interessati e poi pubblica.

Per dirla con il linguaggio dei comunicati stampa: al rifacimento del portale affianchiamo nuovi meccanismi di produzione dei contenuti, valorizzando quanto proveniente dai vari settori con una redazione centralizzata.

Tempi? Un anno da quando partiamo con la gara. La scommessa è sulla redazione: vogliamo arrivare a almeno quattro persone. Per un comune capoluogo e con più di 800 dipendenti diciamo che ci stanno tutte.

--

--