2night Academy

Anche la crescita è un’esperienza emozionante

Original photo by Caleb Woods on Unsplash

Ho lavorato per grandi aziende che offrivano formazione di alto livello. Ho seguito con tale entusiasmo i corsi da prendere consapevolezza di dover cambiare azienda.

Per questo oggi parlo della 2night Academy e non di una formazione qualunque.

Sviluppare un’ Academy? Perché complicarsi la vita?

Il valore più grande dell’azienda sono le persone con le loro competenze, ma la continua evoluzione rende rapidamente obsolete le conoscenze. L’esigenza di apprendimento continuo ha favorito un fermento di scuole e corsi. Perché non sfruttare questi “distributori di formazione” pronti all'uso?

Insieme è meglio

Il successo non dipende solo dalla creatività e dall'intelligenza del singolo, ma soprattutto dalla capacità di condividere, interagire, beneficiando attivamente dell’ecosistema in cui agiamo.

Saper stare con gli altri, esprimere il proprio potenziale attraverso la capacità di completare le competenze del team.

Alle nostre sessioni formative partecipano anche i tre fondatori. Temevo che la loro presenza avrebbe limitato l’efficacia dei corsi, ma era un pregiudizio dettato dal mio passato in aziende con strutture verticali. L’esperienza concreta ha mostrato che la loro presenza attiva è un acceleratore di apprendimento che rende più vera ed efficace l’esperienza.

Nel passato mi ero trovata a non riconoscere nei miei responsabili quel profilo “ottimale” appreso durante le formazioni a cui loro stessi mi avevano iscritta. Quando accade ora, posso citare una frase dell’esperienza vissuta nella stessa aula e, con complicità, continuiamo a crescere assieme come 2nighter.

Academy è Interconnessione

Parlare un linguaggio comune

Parole, gesti, espressioni comuni aumentano esponenzialmente l’efficacia di quanto apprendiamo in aula. Ne intuiamo velocemente l’applicabilità nel quotidiano aziendale, il giorno seguente ci ritroviamo assieme a far vivere in ufficio quanto appreso, secondo regole silenziose che si sono costruite durante le esperienze formative condivise.

Anche senza un “team building” etichettato come tale, l'esperienza vissuta assieme genera fiducia, il team si sviluppa e si unisce attraverso la cultura del confronto e della condivisione.

Academy è Appartenenza.

Su misura

Formazione costruita e declinata su di noi. Non basta trovare un formatore eccellente, ma “Il formatore” che empaticamente si faccia avvolgere dalla nostra identità per costruire assieme il nostro sapere.

La formazione non è totalmente demandata ai formatori, ma è co-creata, selezionando argomenti, scegliendo la forma da dare ai contenuti per facilitare l’apprendimento attivo.

In 2night ciascuno di noi può diventare “Angel” di un argomento dell’Academy: per proteggerlo, lavorando spalla a spalla con i formatori, affinché venga sviluppato in aula in “modo 2night”. L’Angel veglia sulla vita quotidiana in azienda assicurandosi che quanto appreso sia applicato, volando alla ricerca di nuove idee per rendere ogni giorno più concreto il sapere appreso.

Academy è Identità.

Competenze reali

Partendo dai valori abbiamo identificato le nostre competenze distintive, trasversali e tecniche per poi delineare i percorsi formativi individuali e di gruppo, sempre in linea con la nostra cultura.

L’Academy diventa così una componente strategica per rafforzare l’identità dell’azienda, promuovendo cambiamento, evoluzione continua e generando innovazione condivisa e cum — presa.

Academy è valore

2night Academy è molto di più di uno strumento per accrescere competenze e rendere le persone capaci di fare.

E’ condividere valori, comportamenti, conoscenze, informazioni, rafforzare l’anima dell’azienda, rendendola sempre più forte e appassionata.

Nell’Academy l’azienda si svela e cresce, dalle sue debolezze e nei suoi punti di forza, nei suoi valori e nella sua identità.

Conoscersi può portare alla decisione di intraprendere un percorso diverso, con maggiore consapevolezza. Allo stesso tempo attrae e cresce chi sceglie di restare, chi sceglie di essere 2nighter.

Academy è libertà


Cosa ti è rimasto impresso degli anni di scuola?

Personalmente ricordo i volti, i momenti vissuti con i miei compagni di studio. L’esperienza mi ha insegnato che le emozioni condivise sono il segreto per apprendere e crescere.

E’ questo che voglio condividere con i 2nighters!