Day 103 Abitudine
L’abitudine. Aspiriamo spesso a creare abitudini. Esse ci aiutano a usare meno energia mentale e a fare le cose che vogliamo in modo più automatico e senza sforzo.
Quando siamo abituati a fare qualcosa è tutto facile infatti, non facciamo fatica. È quando le cose sono nuove che dobbiamo utilizzare più energia per farle in modo ripetuto.
Ma l’abitudine di per sé non ha connotazione né positiva né negativa. Può essere benissimo entrambe.
Come diceva Esopo infatti:
L’abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose.
Ciò significa che possiamo avere due tipi di abitudine. Quella potenziante e quella che invece ci fa del male e pian piano ci distrugge.
Possiamo fare sport ogni giorno e mangiare sano oppure fumare e mangiare al fast food. Sono nostre scelte, piccole se vogliamo, che ripetute nel tempo, generano un abitudine.
Per sua natura un’abitudine è facile da portare avanti e molto difficile da dismettere. Difficile da creare e facile da mantenere.
Insomma una volta che c’è dobbiamo farci i conti per molto tempo, quindi tanto vale creare abitudini potenzianti. Altrimenti sarà dura poi cambiare, perché siamo stati noi con la nostra reiterazione ogni giorno a darle forza e rafforzarla.
L’abitudine è una delle armi più potenti a nostra disposizione. Può aiutarci a migliorare la nostra vita in modo esponenziale. E può anche distruggerci lentamente.
Eppure spesso non ci accorgiamo nemmeno delle nostre abitudini. Spesso iniziamo a fare le cose in un certo modo e poi proseguiamo così senza chiederci perché e senza analizzare le conseguenze della nostra azione.
L’azione, poi diventata abitudine, diventa impercepibile. Ci vuole molta consapevolezza e attenzione per scovarla. O meglio ancora un occhio esterno, una persona che ci osservi, ma non sempre questo è possibile.
Per ciò dobbiamo sviluppare l’attenzione, la consapevolezza durante la giornata di tutti i nostri piccoli gesti e pensieri, delle nostre reazioni e azioni.
La migliore abitudine che possiamo sviluppare è proprio l’attenzione, la consapevolezza del momento presente.
Qui trovi tutti i miei pezzi :

