Day 123 Scorrere del tempo
Spesso ti senti il centro del mondo. O meglio : pensi di esserlo.
Eppure la vita va avanti con o senza la tua presenza. Fisica e mentale che sia, non importa quanto tu ci sia, il mondo scorre.
Siamo un piccolo punto insignificante nell'universo. Il cosmo immenso cosa ha da spartire con noi?
Nessuno bada alle nostre storie, belle o brutte che siano, il mondo rimane impassibile. Non si cura di noi nemmeno chi ci è vicino, cosa dovrebbero fare allora gli altri?
Eppure:
Dovremmo iniziare ad essere più avari del nostro tempo, amici miei, e più attenti all’uso che ne facciamo.
Perché quello che ci rimane è il solo che avremo. E sta scorrendo.
Anche adesso.Francesco Grandis
Ci preoccupiamo di tante cose nella vita, tante inutili e insignificanti. Anzi quasi tutte. Guarda l’immensità della natura, del mondo, del cosmo. Cos'è il tuo problema nei loro confronti?
Spesso ci dimentichiamo si mettere nel giusto rapporto le cose. Spesso le rapportiamo soltanto alla nostra esistenza. Eppure siamo poco più di formiche nell'ordine generale dell’esistenza.
Il vento non smette di soffiare perché abbiamo avuto una brutta giornata. E la pioggia non smette di cadere. Ci crediamo il centro del mondo ma il nostro mondo è soltanto personale.
Ognuno è il centro del proprio mondo e ognuno vive in un cosmo personale. Possiamo vivere anche la stessa identica esperienza, ma sarà in realtà differente e soggettiva.
Ci accumuna soltanto una cosa a cui non possiamo scappare: Il tempo. Il tempo e il suo scorrere sono la chimera del nostro vivere. Il filo che ci separa e che ci tiene uniti. Il percorso da cui tutti vorremmo uscire ma che è inevitabile.
Eppure a volte ci sembra di fregarlo il tempo. A volte gli facciamo qualche scherzetto, ma è soltanto un’illusione. Anche adesso lui meticolosamente sta facendo il suo lavoro. Anche adesso io e te siamo 3 minuti più vecchi.
Qui trovi tutti i miei pezzi :

