Day 138 Smarrimento

Alessandro Ferrari
Aug 24, 2017 · 2 min read

Succede di rado di sentirsi smarriti, di non sapere cosa fare, come reagire. A volte capitano piccoli imprevisti fuori dal normale per cui non sei preparato.

Hai l’auto in panne, perdi le chiavi, perdi il telefono o il portafoglio. Situazioni semplici ma rare, fuori dalla tua quotidianità.

In quei momenti puoi provare sensazioni nuove che prima non avevi mai nemmeno immaginato di poter provare. Una su tutte é questo senso di smarrimento.

Non sai cosa fare, pensi: e adesso? Dovevo fare mille cose, come faccio? Saltano tutti i miei piani. Avevo quell’appuntamento, quell’impegno. E ora?

Ti senti perso, deluso, come se avessi subito un torto da qualcuno. Eppure hai fatto tutto tu.

E ora è sempre tua responsabilità reagire. Trovare una soluzione invece di lasciarti andare alla disperazione e ai mille pensieri che hai in testa.

Eppure sotto sotto ti piace. Si ti piace lasciarti andare a questa sensazione nuova, fuori dal normale.

È qualcosa che ti smuove dentro in un modo che prima non avevi mai provato. La curiosità si accende in te e vuoi esplorarla.

Allo stesso tempo sai che non puoi, che devi trovare una soluzione al più presto, per non perdere altro tempo.

Ma senti quel formicolio lungo la schiena, quella voglia di dire: ok fermiamoci e osserviamo questa sensazione, cosa provo? Dove mi porta? Perché è successo tutto questo? Cosa devo imparare?

Si perché ogni cosa che ci accade nella vita é per insegnarci qualcosa. Quindi rifletti sempre: cosa mi vuole insegnare questa situazione?

Spesso facciamo tutte queste domande inconsciamente e per quello ci sentiamo così attratti da questa nuova emozione che di solito non proviamo.

Un disagio nuovo ma interessante, che ci viene voglia di approfondire. Vorremmo fermare il tempo, dire ok aspetto e vediamo come va.

Ma allo stesso tempo non possiamo, siamo così indaffarati in questa vita frenetica.

Forse questi imprevisti ci servono proprio a questo, a rallentare. A ritrovare l’equilibrio. A bilanciare la nostra vita.



E qui invece puoi iscriverti per ricevere ogni giorno le mie storie:

https://upscri.be/bcbf01/

365 Writing Project

300 Parole al giorno, ogni giorno per un anno; sull’universo, la vita e tutto quanto.

)
Alessandro Ferrari

Written by

Experiment in progress...

365 Writing Project

300 Parole al giorno, ogni giorno per un anno; sull’universo, la vita e tutto quanto.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade