Day 139 Controllo
Chi hai il controllo? Tu? Il tuo lavoro? La tua famiglia? I tuoi soldi?
Chi ha il controllo della tua vita? Sei certo di averne pieno possesso?
Spesso crediamo di essere autonomi, di avere la piena possibilità di scegliere ogni cosa nella nostra vita. Ma poi scavando più a fondo è palese che non è affatto così.
Spesso siamo succubi dei soldi, di alcune nostre dipendenze (il gioco, il sesso, la bella vita), oppure del nostro capo, del nostro partner, o dei nostri genitori.
C’è sempre qualcosa o qualcuno che traina la nostra vita al posto nostro. E spesso non ce ne accorgiamo per anni.
Spesso abbiamo l’illusione che tutto vada bene e poi invece quando proprio non ce la facciamo più riusciamo ad aprire gli occhi e capire che siamo sempre stati in gabbia, non siamo mai stati liberi.
Spesso è poi difficile anche reagire se siamo stati succubi per così tanto tempo e abbiamo modellato la nostra vita di conseguenza.
Spesso è proprio qui che arriva la crisi, spesso di mezz’etá, che ci fa cambiare totalmente vita.
La realtà è che dobbiamo prendere il controllo della nostra vita. In ogni momento, in ogni situazione essere consci di ciò che ci spinge e che ci fa fare ciò che facciamo.
Poi dobbiamo prendere in mano le redini e iniziare a controllare noi la traiettoria.
Basta camminare su rotaie imposte da fuori! Dobbiamo disegnare le nostre strade, prendere le nostre decisioni, in piena libertà di azione e giudizio.
Spesso siamo succubi proprio delle persone più care che abbiamo accanto: un migliore amico che vogliamo compiacere, un padre o una madre con aspettative diverse dalle nostre, un partner che vogliamo assecondare in tutti i modi.
Ci mettiamo le catene da soli. Poi dopo anni ci accorgiamo di essere schiavi di una vita che non abbiamo scelto.
Eppure siamo stati proprio noi all’inizio a offrirci in schiavitù…
Qui trovi tutti i miei pezzi :
E qui invece puoi iscriverti per ricevere ogni giorno le mie storie:

