Day 239 Curiosità

Basta essere un po’ curiosi, spingersi oltre alle prime apparenze. Basta avere un po’ di coraggio, il coraggio per dire una semplice parola : ciao 🖐.

Un ciao apre mille porte. Basta presentarsi e interessarsi a chi hai di fronte. Puoi scoprire persone meravigliose, puoi sorprenderti per quanta bontà tu possa trovare nel prossimo se solo gli dedichi un sorriso, un saluto, una parola carina.

Non siamo abituati a ricevere atti di cortesia da perfetti sconosciuti. E quando ci capita reagiamo senza pensare, quasi d’istinto. E alla gentilezza rispondiamo con la gentilezza. Siamo propensi a sorridere e a parlare.

Se prima eravamo tristi e pensierosi ora qualcuno si è interessato a noi. Subito uno sprizzo di energia ci invade e ci sentiamo subito vivi. Ci rallegriamo e se anche la conversazione dura pochi minuti poi continuiamo a sorridere a ripensarci per tutta la giornata.

Basta un sorriso sincero. Una cortesia inaspettata. Un piccolo dono. E la giornata svolta, il cielo si rasserena e il sole torna a brillare.

Il grande potere di una piccola gentilezza. Ti invito a provare. Domani quando esci fuori casa fai un piccolo gesto gentile per qualcuno, saluta tutti quelli che incontri con un bel sorriso sulla faccia e vedrai i loro volti bui illuminarsi.

Presi come sono dalla loro quotidianità, presi come sono dai loro mille impegni, per un attimo e soltanto uno escono dal tempo. Si trovano spiazzati.

Qualcosa di insolito, di anormale irrompe nella loro vita. E proprio questo senso di spaesamento che li fa sorridere.

Perché per un attimo è come se vivessero una vita nuova. Una vita che non conoscono e che non hanno mai potuto immaginare.

È soltanto un secondo, ma rimane impresso nel cuore. Un attimo di curiosità sincera che può cambiare la giornata di una persona qualsiasi che incontri per strada.