Day 81 muscolo

La forza di volontà puoi pensarla come un muscolo. Se la usi troppo si affatica ma se non la usi mai si atrofizza.

Devi tenerla allenata, devi rinforzarla ogni giorno. E come quando vai in palestra per fare pesi, la forza di volontà si allena portandola al limite.

Quando arrivi al limite della sopportazione, quando ti spingi fino al massimo che puoi dare, in quel momento stai mettendo le basi per rinforzare il tuo muscolo per il successivo allenamento.

Se invece ti alleni sempre con calma e senza sforzi, allora stai si usando il muscolo ma non lo stai allenando. Devi arrivare al cosiddetto punto di rottura, in cui usi tutte le tue riserve di energia mentale e fare quel passettino in più.

Piccolo passo che ti servirà domani per farne un altro, poi un altro ancora, fino a diventare sempre più forte.

Funziona così anche la nostra capacità relazionale, se non ti esponi mai, se rimani sempre nel tuo, rimarrai sempre timido e avrai sempre paura del giudizio degli altri.

Ma se ogni giorno ti esponi, ogni giorno ti metti in gioco, ogni giorno ti spingi oltre, stai mettendo le basi per uscire dal tuo guscio, costruire capacità relazionali e migliorare la tua vita.

Volendo potremmo pensare come un muscolo qualsiasi cosa. Anche le tue capacità di scrittura. Io sto facendo questa sfida proprio per spingermi oltre ogni giorno. Ogni giorno, ispirato o no io scrivo.

E questo pian piano mi farà migliorare. Non importa cosa o come scrivo, l’importante è farlo, fare pratica.

Anche quando non sai cosa scrivere, è proprio in quel momento che stai andando oltre, stai superando il tuo punto di rottura e mettendo le basi per un miglioramento futuro.

Qualsiasi abilità può essere vista in questi termini e vedendola così puoi pianificare degli allenamenti giornalieri per allenarti e migliorare.

Basta poco in fondo. Anche soltanto 300 parole al giorno.