Day 95 Resistenze

Spesso evitiamo tutto ciò che ci disturba psicologicamente.

Può essere parlare con una persona del sesso opposto, fare quell'esame che rimandiamo da tempo, parlare con un nostro amico con cui abbiamo avuto una discussione.

Spesso più una cosa ci disturba, più contiene una lezione speciale per noi.

Spesso è affrontando le resistenze che possiamo veramente imparare qualcosa di nuovo. Sia nel bene che nel male, affrontare e superare le resistenze ci fa crescere.

Possiamo trarre delle ottime osservazioni sia da un successo che da un fallimento, sia da un grande evento che un azione insignificante. L’importante è farsi domande.

L’importante è spingerti oltre dove senti che hai delle resistenze.

Vorresti fare qualcosa ma non ne hai il coraggio? Vorresti iniziare quel corso di cucina o di ballo? Vorresti imparare a suonare o a scrivere poesie?

Lo vuoi da anni ma c’è qualcosa che ti trattiene, è la paura di metterti in discussione, di andare in territori sconosciuti di te.

Ormai tutta la vita che hai vissuto l’hai vissuta in modo più o meno uguale. Sei sempre stato lo stesso in ogni situazione. E metterti in queste nuove avventure ti spaventa. Perché per la prima volta potresti scoprire parti di te che sono state celate per anni. E questo ti trattiene, ti crea delle resistenze interiori.

Eppure proprio superarle è ciò che fa espandere i tuoi confini. Se ancora non sei felice, se ancora non hai trovato ciò che vuoi fare veramente nella vita, allora dovresti proprio spingerti oltre ogni confine già tracciato.

Provare tutto, testare ogni cosa.

Magari una cosa impensabile è proprio quella che ti fa battere il cuore. Magari intagliare il legno, avere un orto o accudire un cavallo. Anche le cose più piccole possono rivelarsi di grande emozione.

In fondo se non lo hai mai provato come puoi rigettarlo?

Prima testalo, prova che emozioni ti dà e poi valuta. Non partire prevenuto, non basarti sulle idee di altri. Ognuno è differente e ciò che per me è importante per te può non avere nessun significato.

Ciò che per me è facile e abitudinario può essere per te un’avventura incredibile.



E qui invece puoi iscriverti per ricevere ogni giorno le mie storie:

https://upscri.be/bcbf01/