Day 99 Perché ci fermiamo?

Spesso ci fermiamo. Abbandoniamo e mandiamo tutto all'aria. I nostri progetti, i nostri desideri.

Li abbandoniamo perché guardiamo a quanta strada ancora ci manca da percorrere.

Spesso dopo aver intrapreso un grande viaggio, se non abbiamo tenuto traccia di ciò che abbiamo fatto e se periodicamente non ne facciamo consapevolezza poi ogni giorno sembra un nuovo inizio.

Perché dimenticando il nostro passato, le sfide già superate, le vittorie ottenute poi quando ci si presenta davanti una lunga strada ci spaventiamo.

È come se davanti a noi vedessimo chilometri di strada da percorrere e dietro di noi il nulla, il buio. Quindi siamo sempre al punto di partenza. E allora molliamo. Perché vediamo solo lo sforzo che ancora dobbiamo fare e non quello già fatto.

Eppure basterebbe periodicamente rivedere ciò che si fa, rivedere le sfide che abbiamo combattuto e superato. Rivedere i piccoli successi giorno dopo giorno.

Guardare la strada già percorsa ci permette di avere la consapevolezza dei nostri mezzi. Ci permette di vedere che nonostante la strada da percorrere sia ancora lunga, ne abbiamo già percorsa tanta e siamo stati forti e coraggiosi.

Perché quindi fermarsi ora? Se abbiamo un sogno non ha senso abbandonarlo a metà strada. Perché buttare tutto al vento?

Anche abbandonando e iniziando altro saremo sempre all'inizio della strada, ma questa volta sarà ancora più lunga e soprattutto sarà davvero l’inizio di un’altra avventura.

Abbandoniamo e cambiamo troppo facilmente i nostri desideri. Abbiamo paura di dedicarci per troppo tempo a qualcosa. Abbiamo paura di sbagliare e che il nostro tempo, investito in quel desiderio, sia tempo perduto.

Ma non è così.

Ogni percorso ci porta verso la nostra meta, sta a noi scegliere quale percorrere e in che modo. Basta avere fiducia e coraggio in noi stessi. Basta avere la consapevolezza dei nostri mezzi.

Qui trovi tutti i miei pezzi :

https://medium.com/365-writing-project/archive/2017


E qui invece puoi iscriverti per ricevere ogni giorno le mie storie:


E qui invece puoi iscriverti per ricevere ogni giorno le mie storie:

https://upscri.be/bcbf01/