012Factory life: Ivana Di Leva e l’imprenditoria al femminile, come si vince l’Academy 012Factory

012factory
5 min readJun 1, 2018

--

Con la sua vittoria, il programma di educazione all’imprenditoria innovativa, raggiunge il 50% di gender donna

Ciao Ivana, sei la seconda vincitrice femminile del programma Academy di 012Factory. Un 50% di gender donna, cosa pensi che ci voglia per fare la differenza? Cosa ti senti di consigliare a chi vuole seguire il tuo percorso?
Ciao Pietro, ci vuole grinta, passione e determinazione e noi donne ne abbiamo da vendere! Siamo testarde, forti, attente ma anche sensibili e premurose. Tutte qualità che ci rendono più che idonee a creare e condurre un’impresa! Che quel 50% di aspiranti imprenditrici aumenti sempre di più! :) Io venendo da una vita di sport fatta di obbiettivi e competizioni, mi sono da subito trovata a mio agio nel mondo delle startup. Le sfide mi fanno sentire viva e scegliere di fare impresa è una gara continua. Alle mie piccole atlete dico sempre “ Se ci credi, puoi farlo!” ed è così. Ma attenzione, tutto questo vuol dire lavorare senza orari, rispettare le scadenze, fare tanti km per frequentare gli ambienti giusti, calarsi in qualsiasi ruolo sia necessario, conoscere e farsi conoscere, senza paure di sbagliare, tanto si sbaglia per forza, per poi fare meglio; insomma correre e muoversi, si potrebbe dire che fare startup sia quasi uno sport! :) A tutti quelli che sentono di voler realizzare qualcosa, di volersi creare un lavoro invece di cercarselo, io consiglio di buttarsi e provarci. Ne vale troppo la pena; nella peggiore delle ipotesi avrete imparato così tanto da poter riutilizzare quelle competenze in qualsiasi altro ipotetico futuro, e vi sentirete forti.

Quale problema risolve la soluzione e come funziona?
Toonado è un sistema di prenotazione di attività sportive all’aperto guidate da coach professionisti. Dal trekking o l’arrampicata al pilates o lo yoga. Ci rivolgiamo a tutti coloro che nel tempo libero o in viaggio vogliono fare sport, vogliono farlo a contatto con la natura e in gruppo. Abbiamo deciso di concentrarci “sull’accessibilità” agli sport outdoor poiché è difficile reperire informazioni su come, dove e con chi svolgere questo tipo di attività. Molti dei nostri competitors sono associazioni sportive senza neppure un sito di riferimento. I veri esperti di questi sport si avventurano, spesso da soli, per passione, esplorando tra l’altro luoghi incredibili; ecco con Toonado queste persone possono diventare nostri coach e condividere con gli altri la loro passione, le competenze sportive e le conoscenze di un territorio. Come funziona? Il cliente visita il nostro sito www.toonado.it , sceglie lo sport che più preferisce, visualizza le date disponibili e prenota online la sua Toonado Sport Experience! E non è finita qui! Toonado non è solo un sistema di booking ma punta a creare una grande e attiva community di appassionati di sport e natura chiamata “Toonado Friends”. Cosa è stato fatto fin ora: in meno di sei mesi abbiamo organizzato 12 eventi di 5 differenti sport: trekking, arrampicata, free training, pilates, yoga. Abbiamo acquisito 130 clienti che crescono di evento in evento ad un tasso del 38% ottenendo un ricavo di diverse migliaia di euro. Il nostro tasso di retention è del 18% con una crescita del 3%. Le persone ritornano curiose di provare una nuova Toonado Sport Experience e il 100% dei nostri clienti ci ha lasciato una recensione molto positiva. Ciò vuol dire che la passione e l’energia che Toonado vuole trasmettere a tutti i “Toonado Friends” sta arrivando! :)

Cosa ti è piaciuto dell’academy imprenditoriale 012Factory?
L’ambiente che si crea in academy, la relazione con tutti i founders, sempre pronti ad ascoltare ogni tua idea più o meno folle, ma anche con gli altri ragazzi che sono lì per il tuo stesso motivo; il che è cosa rara poichè al di fuori ti rendi conto che non tutti capiscono cosa stai facendo. E ti sentirai legato a loro in tutti i momenti di difficoltà e soddisfazione di questo viaggio incredibile, perché sai che stanno vivendo esattamente ciò che stai vivendo tu. Poi i ritmi ferrati, l’opportunità di incontrare chi ha già fatto impresa e farti ascoltare da loro. Quindi l’esercizio continuo all’esposizione di ciò che stai creando. L’opportunità di venire a conoscenza di altri eventi di innovazione che poi è possibile che vincerai perché sei inevitabilmente più forte di tutti gli altri. Si respira ambizione ed è davvero stimolante. Anche qui però dipende tutto da te, bisogna saper cogliere tutte queste opportunità. Nessuno ti viene a chiamare. L’academy è un contenitore di occasioni di crescita, e in questi sei mesi puoi andare lì e prendere tutto ciò che credi possa servirti.

I 3 consigli che vorresti dare a chi deve creare un’azienda innovativa?
1) Costruisci la tua impresa sulle tue passioni.
2) Impara da chi già lo ha fatto prima di te.
3) Mostrati sempre sicuro sul tuo progetto, nessuno lo conosce meglio di te e nessuno può dirti che non funziona, solo il mercato.

Nessuno può dirti che non funziona, solo il mercato

Hai iniziato il programma Academy da 0 e sei riuscita a raggiungere meglio di chiunque altro, vincendo la quarta edizione, i 3 obiettivi che chiediamo: team, soluzione e mercato. Un consiglio a chi vuole entrare e sopravvivere nell’academy 012factory?
Cerca di stare al passo col programma, mai prendendo le tasks come degli esami, non siamo all’università; e le scadenze sono per te e per nessun altro. All’inizio i moduli possono sembrarti occasioni per metterti alla prova, poi diventeranno i tasselli di un qualcosa che dovrà davvero funzionare, per questo conviene affrontarli seriamente fin da subito. Sii flessibile, obbiettivo e aperto; se ti accorgi che stai andando nella direzione sbagliata cambia velocemente e ricomincia, senza impuntarti. Dunque non perdere mai di vista l’obbiettivo e cogli tutte le opportunità che credi siano utili a raggiungere il tuo scopo. Se hai passione il resto verrà da sé. :) Per qualsiasi altra info o se qualcuno è interessato a sapere di più su Toonado o a collaborare in qualche modo con noi, non esitate a contattarci attraverso la pagina Facebook di Toonado o all’indirizzo email toonadoinfo@gmail.com In bocca al lupo a tutti! :D

012Factory
Erano, sono e saranno le persone a fare la differenza

--

--

012factory

Centro di contaminazione per l’imprenditoria innovativa. L’attività centrale è l’Academy imprenditoriale www.012factory.it