012Factory life: Nicola Pirina, sottovalutare la fase iniziale del lancio di un’impresa può essere fatale.

Darsi il tempo che serve per fare tutti i ragionamenti e gli approfondimenti del caso può evitare sgradevoli conseguenze.

Ciao Nicola, andiamo dritti al sodo. Cosa significa creare un modello di business? Quali sono gli errori comuni ?

Nessuno pensa realmente ed in maniera adeguata ai clienti ed ai loro bisogni, né pensano adeguatamente al modificarsi dei bisogni nel tempo, non basano la ricerca e lo sviluppo del proprio prodotto per le reali necessità delle persone o delle aziende.

Quanto è importante contestualizzare la fase in cui si trova l’impresa? Cosa è passato sotto i ponti?

E’ determinante essere sempre presenti a se stessi e coi soci, le prime fasi di vita sono delicatissime perché sotto la spinta della grande energia dell’idea e della possibilità di crearsi un’impresa di successo si commettono errori fatali.

Di cosa parlerai durante il tuo intervento ?

Penso che raccontare chi sono e cosa ho fatto e con chi, sia importante, perché solo chi ha fatto realmente sulla propria pelle riesce poi a mettersi nelle scarpe degli altri in maniera adeguata. Dopo di che sarò ovviamente a loro disposizione per i loro casi di specie.

Cosa consigli di fare ad un imprenditore che sta affrontando la costruzione del business model?

Di darsi tutto il tempo che serve per fare tutti i ragionamenti e gli approfondimenti del caso. Il design è il momento determinante, bisogna rimbalzare velocemente ed in maniera continua tra modello e piano industriale, se le cose non reggono non bisogna partire.

Nicola Pirina sarà ospite domani Venerdi 20 Ottobre, dalle 15:00 alle 19:00 racconterà gioie e dolori di fare impresa innovativa. Un pomeriggio dedicato al confronto, al networking e allo scambio di punti di vista.

Vuoi partecipare anche tu alle giornate degli speaker dell’Academy imprenditoriale 012factory?

Compila il form su https://goo.gl/GMkyDS

Like what you read? Give 012factory a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.