Valentina Piccioli: intervista agli speaker dell’Academy imprenditoriale 012Factory

In occasione della giornata degli speaker dell’Academy 012Factory, l’unico evento aperto al pubblico per tutti coloro che vogliono vivere l’ambiente dell’Academy per imprenditori di 012Factory (maggiori info su https://goo.gl/TuQdv1 ) e conoscere il mondo dell’imprenditoria innovativa intervistiamo gli attori principali che ci accompagneranno durante la giornata di Venerdi

Oggi parliamo con Valentina Piccioli Learning and Development Consultant, ha lavorato al fianco di Docebo, una startup italiana di successo con sedi in America e negli Emirati Arabi, aiutando numerosi clienti nazionali ed internazionali ad adottare soluzioni innovative per la formazione in azienda. Impegnata attualmente nei progetti di consulenza per l’innovazione nella gestione delle risorse umane: onthecloud e software4hr. Docebo è stata premiata per tre volte di seguito da GetApp by Gartner tra le migliori 25 soluzioni in campo e-learning al mondo.

La troverete il 24 Giugno per la giornata degli speaker dell’Academy 012factory in occasione del modulo 4: una giornata dedicata al marketing. Ciò che porta al successo in una strategia di marketing è entrare nella mente del cliente e sapere ciò che pensa.

Il nuovo che avanza
Ogni giorno hai a che fare con imprenditori di diverse industrie e sopratutto provenienti da mondi diversi: mondo tradizionale, startup, innovazione. Secondo te quali sono le qualità che dovrebbe avere un imprenditore nell’industria dell’innovazione e cosa ti aspetti dal nuovo che avanza?

L’innovazione oggi è un tema attuale e trasversale che deve confrontarsi non solo l’imprenditore ma anche il gruppo di manager dell’azienda. L’innovazione infatti non riguarda solo i prodotti e servizi e non è dunque solo innovazione tecnologica, ma è anche innovazione nei processi trasversali dell’azienda in particolare nella gestione delle risorse umane. Dunque la prima qualità di un leader dell’innovazione è trasferire ai suoi più stretti collaboratori una visione dell’azienda nuova: digitale, connessa, in mobilità, internazionale ed aperta. I giovani imprenditori o anche semplicemente neo-imprenditori hanno la possibilità di iniziare direttamente in un contesto moderno, senza doversi accollare il fardello della trasformazione. Mi attendo che siano in grado di cogliere “con naturalezza” questa sfida di cultura d’azienda e traghettare le loro risorse in un contesto professionale dinamico ed innovativo.

Spazio alle soluzioni
Venerdi prossimo si parlerà di marketing, ovvero entrare nella mente delle persone per lasciargli un ricordo. Di cosa parlerai nel tuo intervento?

Nel mio intervento per l’Academy imprenditoriale di 012 Factory parlerò del mix di successo per il content marketing: skill, conoscenze e tool. Proveremo a dare alcune risposte alla domanda “Come riuscire a dialogare con la propria audience senza “vendergli” nulla”? Cercheremo insieme di capire chi è il nostro interlocutore e poi successivamente come stabilire un canale di comunicazione di valore con lui.

Impatto globale
Cosa consiglieresti per fare bene il proprio mestiere ad un imprenditore che opera nel mondo startup ed essere riconosciuto in ambiti internazionali?

Oserei direi che “internazionali si nasce”, ma certo lo si diventa anche! Ma occorre vedere il mondo da una prospettiva realmente interculturale e globalizzata. Non è più tempo di “esportare i propri prodotti” all’estero ma di declinare il proprio approccio al business diversamente a seconda dei contesti culturali. E’ una attività impegnativa sia sul fronte dello sviluppo prodotto/servizio che su piano organizzativo. Il consiglio dunque è di selezionare bene le aree geografiche sulle quali investire e creare velocemente alleanze/partnership sul territorio.

Se vuoi conoscere, confrontarti con Valentina e gli allievi dell’Academy per imprenditori non ti resta che partecipare alla giornata degli speaker che si terrà Venerdi 24 Giugno!

Ore: 15:00–18:00
Dove: enoteca provinciale di Caserta in Via Cesare Battisti n.69 
Maggiori info su https://www.facebook.com/events/1044315838994900/

Erano, sono e saranno sempre le persone a fare la differenza.

Pietro Nardi
Founder 012Factory & Academy Director

Like what you read? Give 012factory a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.