La magia clericale in Planescape

(in parte tratto e ispirato da un post di Wizards community)

Nella Grande Ruota la forza di un chierico, di un ranger o di un paladino dipende dalla sua distanza dal Potere/dio in cui crede. Un chierico del bene che cammina nell’Abisso risulta indebolito tanto quanto un discepolo del male che si spinge fino a Mount Celestia. Secondo molti saggi la Grande Ruota segue queste regole per evitare che le forze del bene e quelle del male si scontrino invadendo i rispettivi piani.

In particolare, gli incantesimi sono più o meno efficaci a seconda del piano in cui si trova chi li lancia.
Se l’incantesimo viene pronunciato sul piano in cui il Potere risiede ogni tiro salvezza per resistervi verrà effettuato con svantaggio.
Se l’incantesimo viene pronunciato sul piano diametralmente opposto a quello in cui il Potere risiede ogni tiro salvezza per resistervi verrà effettuato con vantaggio.
Se l’incantesimo viene pronunciato sugli altri piani ogni tiro salvezza per resistervi verrà effettuato normalmente.

Inoltre, se chierico, ranger o paladino si trovano sul piano in cui il Potere risiede o nei due contigui il personaggio potrà utilizzare gli spell slots per spell level corrispondenti al livello successivo del personaggio. Se invece si trovano sul piano diametralmente opposto o sui due contigui saranno costretti ad utilizzare gli spell slots per spell level corrispondenti al livello precedente del personaggio. Ad esempio, un chierico di Selune (residente a Ysgard) di quinto livello perderà due spell slot di terzo livello dentro Acheron.

Lo schema seguente permette di individuare la posizione di un chierico, ranger o paladino rispetto al piano in cui risiede il suo Potere di riferimento:

Chiavi di potere

Un Potere può concedere molto raramente ad un suo seguace una particolare chiave che permette di lanciare un determinato incantesimo in modo potenziato. Ad esempio, Odino potrebbe rivelare ad un suo fedele una particolare runa.

Conoscendo la chiave di potere legata ad uno specifico incantesimo è possibile lanciarlo come se vi fosse applicata la metamagic option twinned spell del sorcerer.

Show your support

Clapping shows how much you appreciated Lino Giusti’s story.