Framacarte, libera le tue mappe di Google!
Riprendo da Framablog questo post di framasoft.
Il testo è distribuito con licenza Creative Commons BY-SA.
Traduzione italiana: nilocram
Gli esperti della comunità già lo sanno: l’alternativa gratuita a GoogleMaps è OpenStreetMap (OSM per gli amici). In poco più di dieci anni, più di un milione di persone hanno partecipato a questo progetto di mappatura liberamente utilizzabile e accessibile in tutto il mondo …
Ma come fare perché la famiglia Rossi si impadronisca di questo meraviglioso strumento offerto dalla comunità e si liberi di un bel pezzo di Google? Ecco la nostra risposta: Framacarte.
Ti offriamo il mondo sotto l’albero
Avere una mappa online è molto comodo per tracciare il tuo percorso dal punto A al punto B. Questo è esattamente quello che ti offre Framacarte: posiziona il tuo punto A, il tuo punto B, il tuo percorso… e il gioco è fatto. Basta cliccare sull’icona “Espandi” e poi sull’icona “Includi e condividi questa mappa” per ottenere l’indirizzo web da condividere con i tuoi amici o il codice per l’embedding che ti permette di inserire la mappa sul tuo sito web.

Framacarte non si ferma qui. Ovviamente puoi inserire delle tappe intermedie tra il tuo punto A e il tuo punto B … fino a inserire tutto l’alfabeto se ti va (senza offesa per Google, la parola non appartiene a loro
:p).
Framacarte ti permette anche di colorare delle zone, modificare i marcatori, utilizzare diversi livelli (layer), cambiare gli sfondi delle mappe (città o carta fisica?)importare o esportare i dati … Insomma, creare delle mappe veramente personalizzate .
Non reinventiamo la Frama-ruota
Framacarte si basa su due progetti liberi: le mappe sono quelle di OpenStreetMap, mentre lo strumento di editing e la condivisione di mappe non è altro che il progetto Umap. Sì, ospitiamo semplicemente un clone di questo progetto libero già conosciuto dagli utenti esperti. Bisogna dire che all’inizio Framacarte non era nei nostri progetti di liberazione da Google (Dégooglisations).
È stato Yohan Bonifacio collaboratore di OpenStreetMap Francia e sviluppatore di Umap, che ci ha contattato per introdurre questa Frama-versione di Umap. Per noi è stata l’occasione per fargli tre domande.
Domanda 1: Buongiorno Yohan, prima di tutto, puoi presentarci Umap, le sue origini e come si è sviluppato?
All’epoca lavoravo in un giornale e mi rattristava vedere che non c’era nessuno strumento gratuito che permettesse a un giornalista di fare una semplice mappa per visualizzare i dati. Era necessario o l’aiuto di uno uno sviluppatore o l’utilizzo di servizi proprietari come GoogleMap©.
Umap è costruita su Django (un framework Python) e ho cercato di rendere modulare: il frontend e il backend sono due progetti distinti, questo ha permesso ad altri sviluppatori di utilizzare la stessa interfaccia di Umap, ma con il proprio back-end.
Con l’eccezione di una commessa finaziata da Ixxi ( filiale tech della RATP), ho sviluppato Umap nel mio tempo libero e ci tengo a dirlo!
Domanda 2: Umap esiste già e funziona bene … perché questo desiderio di duplicarla in una applicazione di Framasoft? Non è meglio tenere tutto in un unico luogo?
La centralizzazione è molto costosa, e questo costo produce una dipendenza dalle entrate finanziarie. Nell’ambito del software libero, cerchiamo il più possibile di evitare lo scenario alla Wikipedia, dove il servizio all’utente è centralizzato. Si finisce per passare il proprio tempo alla ricerca di denaro per finanziare il progetto. Da parte di OpenStreetMap, si cerca il più possibile di lasciare che la comunità si faccia carico dei servizi per l’utente finale.
Perciò, più ci sono istanze differenti, più i costi sono condivisi e più il modello è sostenibile.
Occorre un po’ di conoscenza di Python per farsi una propria installazione di Umap casa, ma quando c’è,lo si fa girare in 15 minuti, per cui invito quelli che sono motivati a installare altre istanze!ne conosco già più di unadecina, in particolare in Svizzera, in Colombia, Argentina, Etiopia e anche nelle intranet.

Domanda 3: A Framasoft, speriamo che questo progetto porti delle altre persone alle comunità di Umap e OpenStreetMap … Ma quindi, come entrarci ed è necessario saper programare per dare un contributo?
Usare Umap è già dare un contributo.
Perché aiuta a farla conoscere, quindi a far crescere il numero dei suoi utenti e perciò ad aumentare le istanze disponibili e, di conseguenza, anche a liberare Internet da Google.
Per dare un contributo maggiore, ci sono diverse opzioni. Fare delle segnalazioni di bug e richieste di miglioramenti è un modo per aiutare a definire le priorità dello sviluppo. C’è anche una grande necessità di documentazione e di tutorial.
Si può anche partecipare alla traduzione (recentemente è stata aggiunta una traduzione in amarico!). Infine, c’è spazio per migliorare la grafica e l’ergonomia.
E, naturalmente, c’è molto da fare per quanto riguarda il codice in Python (backend) o in javascript (frontend). Per maggiori dettagli la pagina del progetto è questa: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Umap
Liberi di disegnare sul mondo
Sono finiti i tempi degli atlanti costosi (e di altre mappe IGN) che era illegale fotocopiare e che si evidenziavano con qualche brivido. Ora con Framacarte puoi liberare la tua immaginazione e condividere in qualche clic i tuoi tracciati con tutto il tuo gruppo.

… o mettere online sul sito del tuo ufficio del turismo tutti i ristoranti, gli alloggi e i luoghi da visitare nella tua città …

… o utilizzare Framacarte per disegnare un Tux, un gattino o uno GNU in un paese a tua scelta (la prima persona che risponderà a questa sfida otterrà la nostra eterna ammirazione, espressa ufficialmente sui nostri social network!)
Perché, ancora una volta, il successo di questo strumento dipende solo da te. Perciò tocca a te impadronirtene, condividerlo e sostenerci attraverso le donazioni in modo che per il 2016 possiamo preparare delle nuove alternative a GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft).
- Vai a Framacarte
- Dégooglisons Internet
- Scopri OpenStreetMap
- Scopri Umap
- Sostieni Framasoft
#OpenStreetMap #Umap #Framacarte #Framasoft