Usa i dati per creare valore

Omar Fogliadini
3 min readMay 10, 2018

--

Non siamo gli unici a credere che le aziende non stiano utilizzando il potenziale dei dati.
Le aziende che stanno integrando il valore aggiunto dei dati sono disruptive.

Pensa Netflix. Gli abbonati hanno una relazione con Netflix “dove capiscono i dati che vengono raccolti”, ha detto Mercoledì a CNBC il venture capitalist Chamath Palihapitiya.

Netflix ha un enorme vantaggio competitivo grazie alla sua forte relazione con con i consumatori: Netflix ha dimostrato che avere un rapporto diretto con il cliente, dove cliente e consumatore è la stessa figura, è probabilmente il miglior business model a lungo termine.

Netflix, con un valore di mercato di quasi $ 142 miliardi, ha visto il prezzo delle sue azioni raddoppiare negli ultimi 12 mesi.

Ma quante aziende di altri settori perdono questa opportunità?

I settori Food, Personal Care, Health & Wellness sono tutti settori dove siamo consumatori e clienti allo stesso tempo. Il business si è spostato da puro prodotto a prodotto accompagnato da branding e servizio. Cosa aspetta la tua azienda a considerare il valore inestimabile dei dati per risparmiare tempo, costi e generare nuovo business?

Dati e digitalizzazione del mondo fisico

Il 90% dei dati è stato creato negli ultimi 2 anni (IBM).

Dopo lo scandalo Facebook/Cambridge Analytica, stiamo iniziando a essere consapevoli — come consumatori e cittadini — che i dati sono di nostra proprietà. È la nostra identità È quello che siamo. Tra oggi e il 25 maggio, quando il GDPR diventa esecutivo, è l’opportunità di tutti per riconquistare il controllo dei nostri dati.

Per le aziende, i dati non sono solo un onere.
La necessità aguzza l’ingegno. Dover provare le soluzioni innovative costituisce un ostacolo significativo all’innovazione. Le aziende faticano a sperimentare e scalare a causa di una mentalità avversa al rischio e di leggi che arrivano sempre dopo la realtà, ma il caso di Netflix sta mostrando a tutti che è il momento di pensare a come usare i dati per produrre nuovo valore.

Viviamo nell’era della virtualizzazione. Un mondo di sensori e dispositivi intelligenti sempre più connessi (IoT), in cui molti aspetti della nostra vita vengono catturati in modo dettagliato. Da ciò che acquisti, a dove ti alleni, a quanto dormi.

La digitalizzazione del mondo fisico sta cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci comportiamo ogni giorno. Presto il customer service del tuo sito sarà dato da un chatbot, da un’assistente virtuale che risponde 24/7 e indirizza gli utenti alla scheda prodotto anche quanto fuori dall’orario d’ufficio. I clienti oggi vogliono risposte, e risultati subito. LIFEdata è una piattaforma di intelligenza artificiale che la tua azienda può aggiungere ai prodotti e servizi per rendere più efficiente e semplice il lavoro.

Dal supporto online dei clienti agli agenti che sono in visita sul territorio, ma anche come strumento di knowledge management e digital workplace per condividere le informazioni rapidamente, arrivare alla scheda prodotto in qualche secondo e mandarla al collega, caricare gli ordini tutti in un solo posto.

Efficienza. Velocità. Meno costi. Poco rischio.

I dati hanno il vantaggio di essere misurabili e sempre sotto controllo. Non hai bisogno quindi di opinioni, ma di analisi e capire dove correggere e su cosa puntare per fare business in maniera più semplice. Ed intelligente.

Chatbots, intelligenza artificiale, dati e engagement

La rilevanza per l’engagement di un’utente è un nuovo concetto che viene definito mobile context, informazioni contestuali aggiornate in real time, e sta aprendo un nuovo mondo di possibilità di coinvolgimento con i clienti.

Ad esempio, i chatbot non sono motori di ricerca.
Devono avere interazioni, conversazioni per essere adottati dal cliente. Noi siamo specializzati in soluzioni pratiche di consulenza e sviluppo chatbot che generi valore rapidamente alla tua azienda.

Scopri come usare le interazioni con gli utenti per creare valore.
Riduci il tempo di reazione per la scelta giusta a qualche secondo. 24/7.

Vieni a trovarci a CUBE TECH Fair Berlin 18.

#data #consulenzabigdata #AI #AIconversazionale #chatbot #businesstransformation #digitalinnovation #consulenzaAI #AIadvisory #chatbots #sviluppochatbot #chatbotROI

Originally published at LIFEdata.

--

--

Omar Fogliadini

Helping SMEs and start-ups getting ROI-driven results from AI, chatbots, data science, digital transformation, IoT, complex web and mobile digital experiences