La continuità assistenziale tra servizi ospedalieri e territorio è la sfida del futuro. A che punto è l’Italia nel garantire ai cittadini con malattie croniche o complesse una presa in carico reale?

L’inchiesta di Laura Pasotti — su SMitalia n.3/2019


Il racconto dell’ insegnante di lettere di Chiaravalle, sorteggiata per un viaggio a New York per visitare il Centro di ricerca del Mount Sinai Hospital, centro di eccellenza per la sclerosi multipla. #Melagioco è un’iniziativa associata all’evento di raccolta fondi “La Mela di AISM”.


Un anno di cammino per fare da cassa di risonanza per la conoscenza di una patologia come la sclerosi multipla. La sfida di Marco Togni, giovane ingegnere di Finale Ligure che, zaino in spalla, è partito a marzo di quest’anno dal Ponte Morandi a Genova inaugurando un percorso lungo 6.000 chilometri.

Tutto è nato un sabato sera con gli amici, dieci anni fa. Ho pensato che avrei voluto percorrere tutta l’Italia a piedi, ma il sogno è rimasto nel cassetto. Però è rimasto. L’anno scorso l’ho tirato fuori, ho tolto un po’ di polvere e ho iniziato a rivedere quali erano le tappe che mi ero immaginato, a cercare di capire cosa mi sarebbe servito per fare davvero questo viaggio.


Massimiliano Di Filippo riceve il Premio Rita Levi Montalcini da Mario Alberto Battaglia, presidente FISM, e Angela Martino, presidente AISM — Roma, maggio 2019

I farmaci non mutuabili, i servizi a macchia di leopardo, l’assistenza a carico delle famiglie. Quante sono le persone disabili in Italia? Quali spese devono sostenere? E su chi gravano?


La tecnologia ci salverà? Alcuni progetti ci raccontano in che modo potrebbe cambiare (in meglio) la nostra vita. Ne parliamo con ricercatori ed esperti


Quali sono le categorie deboli oggi? E quali le nuove opportunità? Per capire cosa resta delle conquiste del passato e quali sono le battaglie più urgenti, abbiamo interrogato storici, docenti, associazioni, persone con disabilità




Il primo a interessarsi del benessere dei propri dipendenti e della comunità è stato Adriano Olivetti. Che cos’è oggi la Corporate Social Responsibility? E perché le aziende si interessano al sociale? L’esperienza di AISM.

AISM onlus

Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Diritti, persone, ricerca, per un mondo libero dalla sclerosi multipla.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store