‘Inizia da ciò che è necessario, continua con ciò che è possibile, ti ritroverai infine a fare l’impossibile’.

AISM onlus
3 min readSep 5, 2016

--

La storia di Alfredo, volontario AISM.

Alfredo ha 25 anni ed è di Messina. E’ volontario AISM da 8 anni e fa parte del “Movimento Young”, giovani al di sotto dei 35 anni che condividono la voglia di crescere e costruire qualcosa di concreto per affermare il diritto di tutte le persone con sclerosi multipla ad una piena inclusione sociale. Per la Sezione Provinciale AISM di Messina, Alfredo si occupa di organizzare eventi di raccolta fondi. “In questi anni ho avuto modo di conoscere meglio l’Associazione anche grazie agli incontri nazionali che si fanno con tutti i volontari a Roma e a Lucignano. Incontrarci, confrontarci mi dà una carica in più, ogni volta, tutti insieme, ci sentiamo pronti a nuove sfide”.

“Per esempio, ci stiamo occupando di ricostruire il Lido Open Sea di Milazzo, uno stabilimento balneare accessibile a tutti che a gennaio è stato raso al suolo da un incendio. E’ un importante punto di riferimento per persone con difficoltà motorie e di altro genere. E io in particolare mi sto occupando della raccolta fondi. Anche se in questi giorni ha riaperto al pubblico, ci sono ancora tante cose da fare!”.

Il motto di noi volontari è ‘Inizia da ciò che è necessario,
successivamente da ciò che è possibile, ti ritroverai infine, a fare l’impossibile.

“Ho conosciuto l’Associazione a scuola, quando ero in terza superiore”. A partire dal terzo anno della scuola media superiore si può svolgere attività di volontariato ed avere i crediti formativi. Per questo la formazione nelle scuole e negli Istituti superiori è importante. “Da subito mi è piaciuta la storia dell’Associazione ed ho iniziato dando il mio contributo in occasione degli eventi di raccolta fondi La Mela di AISM e la Gardenia di AISM. L’ho fatto per tutti e tre gli anni delle scuole superiori. E oggi sono un volontario a tempo pieno. A 22 anni sono entrato a far parte del Consiglio Direttivo. Quando mi hanno proposto di candidarmi è stato per me un onore più che un onere”.

E il futuro? “Io continuerò ad esserci sempre per le persone con sclerosi multipla. Nonostante gli impegni lavorativi, il mio contributo non cambia, perché se uno vuole, il tempo si trova. AISM è una Associazione che ha alle spalle tante conquiste e io, nel mio piccolo, ne sono stato parte. Il tempo dedicato agli altri è ripagato dalla speranza e dal sorriso di chi lotta contro la malattia”.

Per tutto il mese di settembre, come ogni anno, nelle principali città italiane e presso le Sezioni territoriali, i volontari AISM parleranno del volontariato e della propria esperienza all’interno dell’associazione.

Alfredo Finanze ha 25 anni ed è di Messina. E’ volontario AISM da 8 anni. Ha conosciuto l’Associazione a scuola, in 3° superiore. Oggi fa parte del Consiglio Direttivo della Sezione Provinciale AISM della sua città.

--

--

AISM onlus

Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Diritti, persone, ricerca, per un mondo libero dalla sclerosi multipla.