3 consigli per la tua comunicazione social

Social AdHoc
3 min readMar 21, 2018

--

Le parole chiave della comunicazione web della tua azienda

Quando parliamo di social media non esiste una formula magica. Essendo un lavoro che ha come punto di partenza una strategia marketing ad hoc, ogni cliente richiede una gestione personalizzata in base al brand e alla azienda di cui ci dobbiamo occupare.

I tre Must Have si basano principalmente sul lato creativo del lavoro, infatti le nozioni che ti servono per gestire bene un account social riscuotono successo se alla base c‘è un’idea originalità, interessante, che colpisca gli utenti, ovvero i nostri potenziali clienti.

#1 Pensa fuori dagli schemi

Il primo punto nella nostra lista è proprio riferito alla creatività: pensa fuori dagli schemi.

Certo ci si aspetta che la creatività sia una dote innata, ma è solo un falso mito, infatti va allenata. Se pensiamo alla sua semplice definizione, la creatività si presenta come l’associazione di elementi come non era mai stato fatto prima.

E così un camion diventa un Mars versione gigante.

#2 Differenzia i contenuti (e non essere autorefernziale)

Non parlare solo di te stesso.

Così come le persone in carne e ossa, anche una pagina che parla esclusivamente di sé stessa, col tempo, diventa noiosa. Certo devi parlare di quello che fai, ma ci sono articoli, immagini e video che riguardano — magari con un grado di separazione — il tuo settore.

Alternare contenuti che parlano del brand con quelli esterni, aiuta a diversificare la tua pagina e a renderla più interessante.

Con Instagram il gioco è ancora più facile e divertente: il Repost di tanto in tanto, gratifica i tuoi follower.

#3 Parola d’ordine: Coerenza

La coerenza tra un canale e l’altro è molto importante.

Nella fase preliminare il social media manager e il cliente decidono quale sia il migliore Tone of Voice, ovvero quale tono utilizzare nelle comunicazioni social.

Un’azienda familiare può preferire un tono meno formale rispetto a un’istituzione o a una grande azienda di servizi.

Dove c’è Barilla c’è casa

Il messaggio, pur esprimendo lo stesso concetto, deve adattarsi alle specifiche qualità del social che stai utilizzando, ma la parola d’ordine rimane Coerenza. Tra un canale e l’altro e tra il singolo messaggio e il quadro più grande della comunicazione aziendale.

AdHoc Advertising è un’agenzia di comunicazione e grafica con base a Firenze, seguici su Facebook.

--

--

Social AdHoc

AdHoc Advertising Firenze Agenzia di Comunicazione, Creatività, Graphic Design, Social Media Management ed Eventi www.adhoc-fi.com