Il giorno prima del week end e le commissioni quotidiane: Piero e pagoPA

Conosci pagoPA? È il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione. Grazie a pagoPA puoi pagare tasse, prestazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche e molto altro in maniera sicura e veloce. Dal tabaccaio, dal tuo pc, smartphone o tablet. Come fa Piero.

A cura dell’ Area Trasformazione digitale, Servizio Pagamenti elettronici, Agenzia per l’Italia Digitale

Questa è la giornata di Piero

Sono le sei. Fuori è quasi giorno. Mi alzo, preparo il caffè e ripercorro nella mente le cose da fare oggi: la riunione con i fornitori per la campagna che deve partire e poi l’aggiornamento da fare per il progetto con l’Estonia. Ho quasi tutto pronto, penso mentre apro il frigo per versarmi un po’ d’acqua nel bicchiere.

Segui la giornata di Piero e scoprirai tutti i vantaggi per pagare dove vuoi, come vuoi, quando vuoi con pagoPA

Domani è venerdì. Sorrido, chiudo il frigo e vedo la lista della spesa e delle cose da fare. Oggi ci penso io, Giulia ha un’operazione delicata da condurre ed il paziente è giovane.

Il caffè è salito e l’aroma invade la casa. Lo verso nelle tazzine e torno a letto.

“Buongiorno, grazie per il caffè”. Il sorriso di Giulia è sempre bellissimo. “Oggi sarà una giornata delicata, puoi pensare tu alla spesa? Porto Flavia all’asilo e parlo con le maestre” dice mentre mi dà un bacio.

“Va bene. Scappo al lavoro, vorrei arrivare presto per chiudere un po’ di urgenze. Se il tempo è bello, questo week end organizziamo una gita?”. “Magari” e Giulia si alza per preparare la colazione a Flavia.

Sono già le 7.30, prendo la borsa e la lista dal frigo, do un bacio a Flavia che ha ancora un occhio chiuso, scappo in ufficio. La mia dolce bambina, penso.

Sei sempre indaffarato? Le scadenze delle bollette ti sembrano ogni volta vicinissime?

La giornata è volata. Corro a fare la spesa e torno a casa per portare Ulisse a spasso.

L’aria è fresca, è quasi autunno ma è piacevole. Mentre Ulisse gioca con un altro cane, ho un dubbio che mi assale. Dovevo fare qualcosa …ma cosa?

La spesa: fatta.
Il cane: è qui.
Ah devo pagare la TARI!

Mentre Ulisse corre dietro a una palla, prendo il telefono, vado sul sito del Comune e in un clic, anzi tre, anche questa è fatta.

Da quando c’è pagoPA è molto più semplice rispettare le scadenze!

Arriva la sera
Flavia stasera è particolarmente vivace. Mi fa vedere i disegni che ha fatto all’asilo mentre ride e racconta di quanto si diverte con le sue amichette. Anche Giulia è più serena, l’operazione è andata bene!

Mentre ceniamo, organizziamo due giorni fuori Roma. “C’è quell’agriturismo vicino Viterbo che ha anche gli animali e una piscina” dice Giulia. Lì si mangia davvero bene, penso io. E si trova anche a due passi dal Parco dei Mostri di Bomarzo!
Bacio mia figlia sulla fronte. Mentre Giulia la porta a dormire, sparecchio e prenoto. Chissà che faccia farà la nostra bambina quando vedrà il parco!

Finalmente la giornata è finita. Spengo la luce ma Giulia la riaccende “Ci siamo ricordati di pagare la mensa scolastica di Flavia?”. No tesoro, ecco l’altra cosa che non riuscivo a ricordare. “Hai ragione, scade dopodomani. Lo facciamo subito, mi passi il tablet?”.

Accedi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID o con la tua mail.
Online Banking? Carta di credito? PayPal? Scegli come pagare senza ulteriori preoccupazioni e a qualsiasi ora
Memorizza i dati della tua carta, così non dovrai ricordarlo ogni volta.

Per fortuna non devo fare la fila in banca domani mattina, penso. Basta autenticarsi con SPID, andare sul sito della scuola e pagare la rata. Quasi quasi registro la carta, così non devo ricordarmelo ogni volta.

pagoPA è un sistema sicuro e affidabile, non c’è rischio che la clonino.

Conosci pagoPA? Il sistema di pagamenti elettronici della PA, semplice, trasparente e sicuro.

“Fatto cara”, dico a Giulia mentre spengo la luce e le do il bacio della buonanotte. “Buonanotte!” mi risponde. Appoggia la testa sulla spalla e ridacchiando sussurra “A meno che Flavia non ci svegli”. Rido, la abbraccio e mi addormento. Domani è venerdì, sabato mi godrò un bel piatto di fettuccine fatte in casa. Mentre sento quasi l’odore, l’orco di Bomarzo mi saluta e mi dice “Ricordati di prendere i biglietti online per saltare la fila”. La fila, già. Ci penso domani però.

Conosci pagoPA?

È il sistema di pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione, semplice, trasparente e sicuro. Con pagoPA puoi pagare -senza fare la fila- la tassa sui rifiuti (TARI), l’iscrizione all'Università, la mensa scolastica, i ticket sanitari, multe e cartelle esattoriali, il bollo auto e altri servizi e tributi.

Cerca il logo di pagoPA, verifica sul sito dell’amministrazione i servizi e i tributi che puoi pagare in maniera semplice, veloce e sicura!

Sono più di 17mila le amministrazioni aderenti — dai Comuni alle ASL, alle scuole e alle Regioni — e quasi 14mila quelle attive. pagoPA ti consente di effettuare transazioni attraverso molteplici canali: sportelli fisici (ad esempio tabaccai, sportelli bancari, supermercati, Poste, bar), sportelli ATM, smartphone (ad esempio con Satispay, CBill e PayPal), home banking.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha progettato e implementato il sistema dei pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione che permette a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici in modo sicuro, semplice e affidabile, in piena trasparenza dei costi di commissione applicati dai Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti (PSP).

pagoPA è semplice, trasparente e sicuro!

Agendo in una logica di sistema, abbiamo sviluppato un sistema con al centro le esigenze della persona, partendo da alcuni principi fondamentali

  • Pagare dove e come si vuole, quando si vuole
    Lavorando sulla user experience online della piattaforma, abbiamo favorito un’esperienza semplice e gradevole, in ottica mobile first. Allo stesso tempo abbiamo migliorato la user experience offline. Ad esempio nuovo avviso di pagamento analogico pagoPA ha integrato il bollettino di Poste Italiane.
  • Se le persone possono scegliere di pagare in base alle proprie abitudini, saranno più propense a farlo
    Adottando la logica multicanale abbiamo favorito la possibilità di pagare attraverso una molteplicità di canali, anche con nuovi player del mercato come PayTipper e PayPal e Satispay.
  • Da hub a sistema di pagamento integrato
    Nel corso degli anni pagoPA è diventato un “luogo” che gestisce anche le transazioni con carte di pagamento (carte di credito, debito o prepagate). Questo significa anche maggiori risparmi per il cittadino. Nella nuova versione del Wisp 2.0 (il Wizard Interattivo per la Scelta del PSP), inoltre, è possibile memorizzare lo strumento di pagamento preferito per usarlo le volte successive.

In tre anni pagoPA

pagoPA è diventato uno dei principali strumenti con cui cittadini e imprese pagano i servizi pubblici, un esempio rappresentativo di quel filo rosso che unisce cittadini, Pubblica Amministrazione e sistema produttivo.

Scopri i dati di pagoPA su Avanzamento trasformazione digitale, il monitoraggio dei progetti di trasformazione digitale di AGID. I dati sono aggiornati a ottobre 2018.

Sono più di 15 milioni le transazioni che, da ottobre 2015, sono state effettuate sulla piattaforma, per un valore economico di quasi 2,3 miliardi di euro.

Cerca il logo di pagoPA sul sito della tua amministrazione o nella piattaforma di servizi online e paga dove vuoi, come vuoi, quando vuoi.

Rispettando le scadenze! ;)

--

--

AGID - Agenzia per l'Italia Digitale

Profilo ufficiale dell' Agenzia per l'Italia Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri • Il Paese che cambia passa da qui • agid.gov.it