Airlite ad Expop: per rendere Milano la prima città che purifica l’Aria

Airlite Italia
4 min readJul 2, 2015

Qual è la visione che i milanesi hanno per Milano? Come dovrebbe essere la Milano dei sogni? A questo i cittadini milanesi risponderanno proponendo in Expop 2015 la loro visione di Milano.

Nell’anno dell’Esposizione Universale non poteva mancare un appuntamento in cui i cittadini diventano protagonisti della Milano futura. La sfida è rendere Milano capitale internazionale di innovazione, arte, cultura e qualità della vita e Expop, evento organizzato dalla temeraria Associazione Vivaio che sceglie di farlo chiamando a raccolta chiunque voglia mettersi in gioco con tempo, idee (e magari investendo nei progetti).

Airlite fa respirare la tua città

Perchè Airlite ad Expop?

Rispetto alle tre edizioni precedenti quest’anno la parola chiave è partecipazione. Non una semplice adesione di principi o condivisione di obiettivi: i cittadini sono infatti chiamati a dare un supporto attivo al futuro di Milano. Ai milanesi e a tutti coloro che vorranno verrà chiesto di sostenere effettivamente i progetti e di mettersi in gioco con tempo, denaro e idee. Tra le 14 proposte presenti, tutte di altissimo livello, ha riscontrato particolare interesse Airlite: Aria pura per Milano invitando la città ad essere la prima al mondo che integra negli edifici la capacità di purificare l’aria.

Il progetto nasce dall’idea di far respirare a Milano la stessa qualità di aria che si potrebbe respirare in un bosco con una soluzione semplice, fattibile e naturale. Immagina di trasformare le pareti della tua casa e dell’edificio in cui vivi in un depuratore d’aria, che usa solo l’energia della luce. Nessun rumore, nessun consumo di elettricità, nessuna manutenzione, nessun effetto collaterale e un’efficacia che dura nel tempo. Ora è possibile con un semplice gesto. La pittura innovativa renderebbe Milano la prima città in cui respirare a pieni polmoni aria pura, come quella di un bosco, infatti, i test scientifici dimostrano che 5.000 mq dipinti con Airlite (l’equivalente di un campo di calcio), possono assorbire in 12 ore le emissioni di ossidi di azoto per km di oltre 900 automobili. In pratica con 1 m2 di pittura Airlite si ha lo stesso effetto antinquinamento di una superficie analoga coperta di alberi di alto fusto.

La pittura ad alte prestazioni, multifunzionale e 100% naturale è l’unica che utilizzando la luce naturale, riduce gli inquinanti nell’aria, elimina gli odori, previene le muffe e distrugge gli agenti patogeni dannosi, inoltre, lo sporco non si deposita più sulle superifici. Grazie al potere riflettente e se utilizzata sulle superfici esterne degli edifici, Airlite mantiene freschi gli ambienti senza dovere utilizzare gli impianti di condizionamento, riducendo il consumo di energia e l’emissione di CO2, che causa l’effetto serra.

Lo sapevi che respirare Airia di qualità vuol dire mantenersi in salute?

Il tema della qualità dell’aria è un problema troppo spesso sottovalutato. Secondo l’OMS più del 15% delle malattie croniche sono causate dalla cattiva qualità dell’aria. Ogni giorno siamo esposti a inquinanti dannosi, quali gas di scarico, rifiuti industriali, residui plastici ed altri materiali tossici. Ogni giorno usiamo antibiotici che possono provocare la formazione di nuovi virus più forti e resistenti per il nostro sistema immunitario.

Ogni giorno la nostra salute peggiora semplicemente respirando aria cattiva.

Airlite è una delle migliori soluzioni a questi problemi: elimina le sostanze dannose presenti nell’aria (oltre il 90%), elimina virus, batteri e spore, elimina gli odori come quelli di cibo e sigarette rendendo l’ambiente più pulito e salutare, sia a casa che sul posto di lavoro. Per esempio, è ideale per le scuole in quanto riduce la circolazione di virus e batteri ed elimina, tra gli altri, batteri come l’Escherichia Coli, lo Staphylococcus Aureus, la Klebsiella Pneumoniae, tutti responsabili di gravi malattie.

Oggi ci sono diverse soluzioni per la purificazione dell’aria, alcune non sono semplici da installare e causano ulteriore consumo di elettricità come i condizionatori, i purificatori d’aria e filtri ionizzanti. Si utilizzano troppo spesso profumi per ambienti e deodoranti che combattono i cattivi odori disperdendo nell’aria profumazioni chimiche e nocive che non eliminano in modo definitivo il problema dei cattivi odori.

Con Airlite tutto questo non avviene più: elimina le sostanze inquinanti trasformandole in sostanze inermi, in modo 100% naturale, grazie all’energia della luce solare.

Come sarà la Milano del futuro?

Insieme agli altri progetti presentati, Airlite si articola in una visione a 360° della Milano del futuro: una città che guarda oltre i suoi limiti e si reinventa grazie alle risorse comuni, con l’obiettivo di raggiungere uno standard di qualità della vita a misura d’uomo.

Visioni che l’associazione Vivaio cercherà di trasformare in realtà. Per l’occasione è nata una società, MadebyMilan, con un oggetto sociale atipico: “realizzare il bene comune attraverso il coinvolgimento dei cittadini”. Si tratta di una società no profit che mira a supportare progetti ad alto impatto sociale che riscuotano interesse da parte dei cittadini.

Airlite a Expop

Siti di riferimento www.airlite.com / www.expop.org / fonti www.corrierecomunicazioni.it Art. di Enzo Lima

--

--