Abbonamento GTT gratuito: ecco come fare

Alter.POLIS
Aug 24, 2017 · 3 min read
Abbonamento GTT gratuito: le nostre proposte finalmente attive!

Questo articolo è relativo all’a.a. 2017/2018, qui trovate le informazioni relative all’a.a. 2018–2019.

Qualche settimana fa il Politecnico ha diffuso una mail istituzionale con alcune prime informazioni sulle iniziative di welfare studentesco approvate la scorsa primavera su nostra proposta: vi invitiamo a leggerla!

Per quanto riguarda l’abbonamento GTT ricordiamo che la gratuità riguarda l’importo dell’abbonamento urbano annuale (12 mesi) per studenti universitari (under 26) e che l’abbonamento deve essere acquistato autonomamente.

In seguito il Politecnico ne rimborserà il costo, indicativamente entro dicembre 2017.

Chi acquista un abbonamento urbano+suburbano oppure un abbonamento FORMULA può ottenere un rimborso parziale, pari al costo dell’abbonamento urbano annuale per studenti universitari.

CHI NE HA DIRITTO?

Per accedere a questa misura è necessario avere un ISEE inferiore a 30.500€ e risultare dunque iscritti nelle fasce dalla 1 alla 19 compresa.

Per i nuovi immatricolati non sono previsti requisiti di merito, mentre per gli altri è necessario avere acquisito, nell’ultimo anno, almeno:

- 10 CFU per chi si iscrive al secondo anno di triennale o di magistrale;
- 25 CFU per chi si iscrive al terzo e quarto anno di triennale, o al terzo di magistrale.

Per “ultimo anno” si intende il periodo tra il 10 agosto 2016 e il 10 agosto 2017.

Purtroppo non è possibile accedere a questa misura se si è iscritti oltre il quarto anno di triennale ed oltre il terzo di magistrale.

Questi requisiti di merito sono gli stessi richiesti per accedere all’altra misura di welfare studentesco (ABBONAMENTO MUSEI GRATUITO) per cui invece non sono previste limitazioni in base al reddito.

ATTENZIONE: per ottenere il rimborso bisogna farne richiesta tramite un’apposita procedura sul Portale della Didattica, entro la scadenza del 15 novembre.

Poiché questa misura è legata alla definizione della fascia contributiva è indispensabile svolgere celermente le procedure per la determinazione della riduzione tasse entro la scadenza sopra indicata. Sulle modalità specifiche di richiesta sarà pubblicato un ulteriore avviso sul Portale della Didattica indicativamente entro metà settembre.

🚂 PROSSIMI PASSI: ABBONAMENTI FORMULA ED ESTENSIONE FASCE ISEE! 📈

Come ci siamo impegnati a fare da subito, stiamo lavorando negli organi di governo per estendere maggiormente queste iniziative di welfare studentesco, che per noi rappresentano solo un primo passo! I risultati che puntiamo ad ottenere per il prossimo anno accademico sono la restituzione dell’intero importo anche per gli abbonamenti FORMULA e l’erogazione di un rimborso parziale a chi è iscritto nelle fasce superiori alla 19 (ISEE>30'500€) oltre ad una revisione in termini estensivi dei requisiti di merito!


Aggiornamento 19/09

Nei giorni scorsi l’Ateneo ha comunicato che gli studenti che hanno mautrato le condizioni per godere della Carta Musei e del rimborso dell’abbonamento annuale studenti GTT saranno individuati dal sistema informativo di Ateneo; tali studenti, e solo loro, vedranno apparire, a partire da lunedì 25 settembre (e via via che ciascuno maturerà le condizioni), un pop up sulla propria pagina personale del portale della didattica con le istruzioni per procedere alla richiesta degli abbonamenti (che dovrà essere fatta non oltre il 15 novembre) e le condizioni di accettazione ed utilizzo.

Ricordiamo la necessità di svolgere celermente le procedure per la determinazione della riduzione tasse entro la scadenza del 15 novembre, poiché l’ottenimento del rimborso dell’Abbonamento GTT è legato alla definizione della fascia contributiva.


Aggiornamento 03/11

Nella giornata di ieri EDISU ha inviato le graduatorie provvisorie per i servizi di Diritto allo Studio: a partire da lunedì 6 Novembre gli studenti che hanno fatto domanda per borsa di studio e/o posto letto potranno richiedere il rimborso dell’abbomento GTT.

È anche già stata attivata la procedura per permettere agli studenti OVER 26 di poter beneficiare del rimborso.

Per quanto riguarda l’abbonamento Musei, l’Associazione Torino Città Capitale Europea (gestore degli abbonamenti) comunicherà l’attivazione dell’abbonamento attraverso la mail istituzionale del Politecnico, indicativamente i primi giorni di dicembre. Ricordiamo l’abbonamento verrà caricato automaticamente sulla smart card universitaria!

)

Alter.POLIS

Written by

Vuoi vedere che il Poli cambia davvero? Collettivo studentesco e rappresentanza indipendente al Politecnico di Torino.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade