Come “mantenere lo spazio” per qualcuno? 8 consigli sull’holding space

• Come esserci per le persone che di noi hanno davvero bisogno?

Quando mia mamma stava morendo, con i miei fratelli ci siamo riuniti per starle accanto nei suoi ultimi giorni. Nessuno di noi sapeva nulla sul come sostenere qualcuno nella sua transizione da questa vita alla prossima, ma eravamo abbastanza sicuri che volevamo tenerla a casa. Così fu fatto.

Che cosa significa “holding space” (mantenere, sorreggere, sostenere lo spazio) per qualcun altro?

Vuol dire che siamo disposti a camminare al fianco di un’altra persona per qualsiasi percorso loro siano, senza giudicarli, senza farli sentire inadeguati, senza cercare di sistemarli, o influenzarne decisioni.

Comprendere l’essenza di mantenere spazi per gli altri

Nei miei ruoli come insegnante, facilitatrice, coach, madre, moglie, e amica, ecc., faccio del mio meglio nel mantenere lo spazio per la gente che ho attorno. Non è sempre facile, perché ho la tendenza molto umana a voler aggiustare le persone, darle consigli, o giudicarle per non essere avanzati lungo il cammino di quello che sono; ma continuo a provare, perché so che è importante. Allo stesso tempo, ci sono persone nella mia vita che mi fido mantengano lo spazio per me.

Otto consigli per aiutarci a mantenere lo spazio mutualmente

Queste sono le lezioni che ho imparato da Anna e tutti coloro che hanno mantenuto lo spazio per me.

“Quando manteniamo spazi, abbiamo abdicato il controllo e onoriamo le differenze.”

5. Farli sentire abbastanza sicuri da poter sbagliare. Quando le persone stanno imparando, crescendo, o passando attraverso fasi di dolore o transizione, sono tenuti a fare alcuni errori lungo la strada. Quando noi, come i loro mantenutori di spazio, sospendendo giudizi e vergogna, offriamo la possibilità di guardare dentro di sé per trovare il coraggio di rischiare e la resilienza per andare avanti, anche quando falliscono. Quando lasciamo capiscano che il fallimento è semplicemente una parte del viaggio, e non la fine del mondo, passeranno meno tempo ad abbattersi e più tempo a imparare dai propri errori.

“Cosa Significa Veramente Mantenere uno Spazio per Qualcuno” di Uplift (in inglese)

IT technician; BA Philosophy; MA Sociology; currently on Psychosomatics & Therapeutics, Autonomy & Solidarity. By all means, perpetually in love with writing!

IT technician; BA Philosophy; MA Sociology; currently on Psychosomatics & Therapeutics, Autonomy & Solidarity. By all means, perpetually in love with writing!

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store