Ex Fabbrica Innocenti

Andrea Ferraccio
Jan 4, 2016 · 2 min read
Ex fabbrica innocenti — Palazzo di Cristallo

Chi abita a Milano la conosce molto bene, credo di esserci passato davanti almeno un centinaio di volte, ma l’occasione di fotografarla è arrivata solo oggi, per caso.

La Innocenti è stata fondata da Ferdinando Innocenti nel 1947 ed il suoi prodotti più conosciuti sono la Lambretta il Tubo Innocenti, tuttora impiegato nell’edilizia e la Mini Bertone. E’ stata attiva anche per la produzione bellica. I terreni sono ora di proprietà della società immobiliare AEDES, un progetto di riqualificazione per il Palazzo di Cristallo è già pronto ed è prevista, inoltre, la costruzione di mercati per la vendita di prodotti locali a km/0, un anello sopraelevato per il running, appartamenti, un’area verde, oltre a quella già realizzata dal Comune di Milano, scuole per gli abitanti del quartiere e la trasformazione di Via Rubattino in un viale alberato.

@imeropa (instagram) di fronte il Palazzo di Cristallo

Un Bellissimo filmato dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, di Mario Damicelli — 1968, inizia con una ripresa aerea dei capannoni ancora intatti ed in funzione, lo stabilimento era lungo 1,5 km e largo mezzo chilometro. Durante la II Guerra mondiale la fabbrica fu distrutta e poi ricostruita. Nel 1947 “nacque” la prima Lambretta 120 paesi esportata costruita su licenza in Brasile, Ceylon (ora Sri Lanka), Colombia, Congo, India, Indonesia, Iran, Malesia, Pakistan, Spagna, Turchia, Vietnam.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store