Ex Fabbrica Innocenti

Ex fabbrica innocenti — Palazzo di Cristallo

Chi abita a Milano la conosce molto bene, credo di esserci passato davanti almeno un centinaio di volte, ma l’occasione di fotografarla è arrivata solo oggi, per caso.

La Innocenti è stata fondata da Ferdinando Innocenti nel 1947 ed il suoi prodotti più conosciuti sono la Lambretta il Tubo Innocenti, tuttora impiegato nell’edilizia e la Mini Bertone. E’ stata attiva anche per la produzione bellica. I terreni sono ora di proprietà della società immobiliare AEDES, un progetto di riqualificazione per il Palazzo di Cristallo è già pronto ed è prevista, inoltre, la costruzione di mercati per la vendita di prodotti locali a km/0, un anello sopraelevato per il running, appartamenti, un’area verde, oltre a quella già realizzata dal Comune di Milano, scuole per gli abitanti del quartiere e la trasformazione di Via Rubattino in un viale alberato.

@imeropa (instagram) di fronte il Palazzo di Cristallo

Un Bellissimo filmato dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, di Mario Damicelli — 1968, inizia con una ripresa aerea dei capannoni ancora intatti ed in funzione, lo stabilimento era lungo 1,5 km e largo mezzo chilometro. Durante la II Guerra mondiale la fabbrica fu distrutta e poi ricostruita. Nel 1947 “nacque” la prima Lambretta 120 paesi esportata costruita su licenza in Brasile, Ceylon (ora Sri Lanka), Colombia, Congo, India, Indonesia, Iran, Malesia, Pakistan, Spagna, Turchia, Vietnam.