La prima, vera indagine sul self-publishing

Un modo per comprendere un fenomeno in crescita.

Marco Mancinelli
2 min readJan 19, 2017

SELFPQ16, Extravergine d’Autore e FUIS sono i promotori di una iniziativa unica nel nostro paese, rivolta a capire quali e quante sono le forze che spingono lo tsunami che si sta abbattendo sulle distratte coste dell’editoria nostrana: il self-publishing.

Nessuno finora è riuscito a fornire dati precisi su dinamiche e portata di questo fenomeno editoriale, perché i dati da aggregare provengono da fonti diverse e spesso neanche pervengono — Amazon, ad esempio, non fornisce dati sulle vendite dei libri pubblicati attraverso le sue piattaforme, KDP e CreateSpace.

Per questo è stato elaborato un semplice questionario, breve e anonimo, rivolto a tutti i self-publisher. Ognuno, col proprio contributo, aiuterà a fornire dati certi e precisi, in modo da poter elaborare strategie comuni e aiutare chi decide di autopubblicarsi ad orientarsi nel vasto panorama del self-publishing.

Vi segnalo i siti di riferimento per questa iniziativa.

Questo invece è il link per accedere al questionario, con una breve presentazione del progetto.

Ogni contributo è importante. Se il self-publishing cresce, crescono anche gli autori. Stare lì a piangere, contando le copie invendute, non serve a niente. Asciugarsi le lacrime e reagire in gruppo può essere il primo passo verso un buon risultato. Quindi, amici self-publisher, mano al mouse… c’è un questionario da compilare!

--

--

Marco Mancinelli

I write, therefore I am. My stories always travel. A step ahead of me.