SERIE DI APPRENDIMENTO XION: INCEZIONE

Un’analisi approfondita su come siamo arrivati a costruire una blockchain orientata al consumatore, la nostra missione e i principi fondamentali.

Nk0shey
4 min readJan 18, 2024

Questo articolo è una traduzione dell’articolo originale in inglese del team Burnt. Lascerò un collegamento all’articolo originale alla fine dell’articolo.

Tutto ha inizio con la domanda che ha dato il via a tutto:

Come possiamo ridefinire la proprietà se solo i tecnici altamente qualificati hanno accesso?

Burnt Banksy

Priorità alla Cooperazione

Il nostro viaggio è iniziato identificando la nostra prospettiva su Web3.

Abbiamo iniziato riconoscendo che Web3 offre un framework versatile che può essere sfruttato sia per vantaggi finanziari individuali che cooperativi.

Detto questo, c’è stata molta più attenzione a livello individuale, attraverso DeFi e la pervasività di casi d’uso speculativo. Per noi, l’opportunità stava nel concentrarsi sul secondo aspetto: benefici cooperativi che intersecano con le necessità della società.

Dato il nostro impegno per creare un cambiamento diffuso, crediamo fermamente nel potenziale trasformativo dell’angolo cooperativo, poiché si allinea con la nostra missione di creare un futuro più equo, inclusivo e sostenibile. Pertanto, ci concentriamo su come sfruttare Web3 per affrontare le esigenze comuni, promuovendo un senso di proprietà condivisa e collaborazione. Priorizzando il bene collettivo oltre al profitto individuale, miriamo ad emancipare le comunità, rafforzare i legami e apportare cambiamenti significativi.

Opportunità e Sfide per gli Utenti

Abbiamo anche coinvolto le voci degli utenti sedendo al tavolo e parlando con innumerevoli persone del “mondo reale” riguardo alle loro opinioni su crypto e al concetto più ampio di un modello di proprietà così com’è oggi. Abbiamo scoperto che la convinzione radicata che “Crypto è una truffa” persiste tra la maggior parte delle persone al di fuori dell’industria. Al contempo, sentono la rottura del modello di proprietà in un mondo post-Web2. Molti cercano una dinamica di proprietà migliore, basata su interessi allineati, strutture cooperative e autonomia finanziaria. In breve, i tratti distintivi di un modello decentralizzato che Web3 può fornire. Ciò ha sollevato la domanda:

Se tutti cercano i benefici della proprietà decentralizzata, perché l’industria fatica ancora così tanto a trovare la strada per l’adozione di massa?

Rimuovere Barriere Funzionali e Culturali

A nostro avviso, ci sono due sfide per questo — funzionali e culturali. Abbiamo costruito XION per creare un ecosistema che affronti entrambe.

Prima, le sfide funzionali: XION mira a superare le limitazioni di scalabilità dell’audience che sorgono quando i costruttori e gli utenti della tecnologia sono gli stessi. Supporta prodotti che soddisfano le esigenze delle persone reali consentendo esperienze utente senza attriti che incorporano elementi di design familiari di Web2, offrendo al contempo i benefici e le possibilità di Web3. In breve, ciò significa abstracting away delle complessità della crittografia. Proprio come con internet, agli utenti non dovrebbe essere richiesto di comprendere tutte le intricate tecniche su come funziona per beneficiarne.

Successivamente, le sfide culturali: Le sfide di branding dell’industria, dalla parola “crypto” al concetto di token, sono state plasmate dalle storie di cronaca che coinvolgono attori disonesti. XION affronta questo tentando di eliminare i termini dell’industria che creano barriere d’ingresso per i nuovi arrivati e di curare un ecosistema di prodotti, progetti e partner entusiasti di creare uno spazio per Web3 in cui prosperare senza fare affidamento su termini o riferimenti specifici di crypto.

La Filosofia di XION

Con questi obiettivi in mente, abbiamo costruito XION attorno a quattro principi chiave, la somma dei quali riteniamo sia la ricetta per creare una nuova generazione di applicazioni Web3 incentrate sull’utente.

XION | PRINCIPI DI UNA BLOCKCHAIN ORIENTATA AL CONSUMATORE

SENZA ATTRITI
Progettato appositamente per rimuovere le barriere tecniche in modo che gli sviluppatori di tutti i background possano concentrarsi su opportunità in tempo reale, casi d’uso innovativi e applicazioni creative di Web3 per una varietà di utenti retail.

MODULARE
Il nostro toolkit pronto per i consumatori include astrazione dell’account nativa, rampe in ingresso e in uscita senza soluzione di continuità, acquisti con carta di credito/debito, supporto mobile sicuro, integrazioni NFC, denominazione in fiat, specializzazione dell’infrastruttura per l’onboarding degli utenti e altro ancora.

PERMESSO
L’approccio chiuso di XION garantisce che la comunità possa promuovere un ecosistema su misura di partecipanti premium e fidati. Uno che è costantemente adattato per soddisfare le esigenze degli utenti retail del mondo reale ed espandere veramente la portata di mercato di Web3.

RECIPROCO
I progetti basati su XION beneficeranno continuamente degli effetti di rete di tutti i prodotti costruiti dal core team, creando un valore esponenziale in tutto l’ecosistema blockchain.

Il nostro approccio è guidato dal desiderio di creare un futuro più scalabile e accessibile per Web3 che metta le persone reali al centro. Costruito appositamente con questo in mente, XION è pronto a introdurre un nuovo paradigma di adozione su larga scala da parte dei consumatori.

--

--