SERIE DI APPRENDIMENTO XION: STACK TECNOLOGICO

Priorità per affidabilità, flessibilità, sicurezza, velocità e comunità.

Nk0shey
4 min readJan 19, 2024

Questo articolo è una traduzione dell’articolo originale in inglese del team Burnt. Lascerò un collegamento all’articolo originale alla fine dell’articolo.

Introduzione

Lo scopo di XION è rivoluzionare l’adozione di Web3 affrontando le barriere funzionali e culturali che ne hanno limitato l’accettazione diffusa. Concentrandosi sull’esperienza utente, sull’accessibilità e sulla scalabilità, XION mira a creare un ecosistema che valorizzi sia gli sviluppatori che gli utenti, sbloccando il pieno potenziale della tecnologia blockchain.

La fondamenta tecnologica su cui possono essere costruite queste applicazioni ed esperienze utente richiede riflessione e considerazione attenta. Approfondiamo il motivo per cui la affidabilità, la flessibilità e la comunità di Cosmos hanno contribuito alla nostra decisione di costruire un L1 sovrano utilizzando il suo SDK, e come ciò consente a XION di essere costruito in modo unico per un’ampia adozione da parte dei consumatori.

Affidabilità e Sicurezza

XION è costruito sul framework di consenso (Comet BFT), il protocollo di comunicazione tra catene (IBC) e il toolkit degli sviluppatori (Cosmos SDK) più affidabile e sicuro del settore. Questa infrastruttura collaudata protegge oltre $50 miliardi di asset, supporta milioni di transazioni ed è rimasta stabile in condizioni di estrema turbolenza di mercato. Consente a XION di avere una finalità istantanea oltre a 10.000 TPS, ed è anche affidata da alcuni dei progetti più importanti del settore, come Binance Chain (BNB), Crypto.com (CRO), Injective (INJ) e DyDx (DYDX) che di recente hanno fatto la transizione alla propria rete indipendente.

Il protocollo di comunicazione tra catene (IBC) impiegato da XION è oggettivamente il protocollo di comunicazione tra catene più sicuro e senza permessi del settore. Consente a qualsiasi combinazione di blockchain di scambiare dati e valore tra loro, e funge da fondamento per l’interconnettività di XION. Inoltre, il framework di consenso Comet BFT consente a XION di vantare una finalità istantanea, tempi di conferma veloci e un’elevata capacità di transazione.

Mentre costruiamo una piattaforma non solo per tecnologi, ma anche per utenti finali, le nostre priorità principali sono difendere la sicurezza degli asset degli utenti di XION garantendo al contempo la disponibilità dei nostri prodotti. Le catene abilitate da Cosmos SDK hanno dimostrato di essere leader del settore per queste metriche.

Flessibilità e Velocità di Sviluppo

Il team di Burnt, i principali contributori di XION, si rende conto che il successo della rete non sarà definito solo dal team, ma da coloro che costruiranno sopra di essa. Allo stesso modo, il Cosmos SDK non fa supposizioni per gli sviluppatori, ma fornisce invece impostazioni predefinite e opzioni suggerite che gli sviluppatori possono scegliere di utilizzare, espandere, modificare o omettere.

XION fa pieno uso di questa modularità. È questa modularità che consente a XION di essere una catena costruita appositamente per l’adozione da parte dei consumatori, pur rimanendo interoperabile in tutto il settore. Attraverso la sua implementazione unica di moduli core combinati con quelli costruiti su misura, XION offre agli sviluppatori un toolkit robusto e completo su cui costruire la prossima generazione di app rivolte ai consumatori.

Questa modularità ha anche altri vantaggi. Ad esempio, mentre non sappiamo necessariamente cosa riserverà il futuro, o quali esigenze avranno gli utenti una settimana, un mese o un anno da ora, siamo ben posizionati per reagire rapidamente. Il Cosmos SDK, con i suoi componenti modulari e integrazioni, mette XION in una posizione forte per rimanere agile e flessibile in un panorama in rapido cambiamento.

Comunità

Il valore della comunità Cosmos è duplice.

In primo luogo, la qualità del talento ingegneristico che ha contribuito al Cosmos SDK è senza pari. Abbiamo già ricevuto aiuto e fornito supporto a più team e abbracciamo completamente la mentalità del “il livello dell’acqua solleva tutte le barche”. Cosmos ha dimostrato più volte la sua capacità di produrre tecnologia rivoluzionaria che viene successivamente adottata da altri partecipanti del settore.

In secondo luogo, il framework IBC ci consente di incorporare rapidamente altre catene di app e le relative funzionalità associate. Ad esempio, se un prodotto richiede uno stato utente privato, possiamo connetterci alla rete Secret. Per DeFi, abbiamo le catene Injective e Osmosis. Per asset fiat e non-Cosmos, abbiamo le reti Axelar e Noble, ecc. Questa comunità di catene interconnesse ci consente di rendere disponibili istantaneamente ulteriori funzionalità al nostro pubblico, aprendo la strada per gli sviluppatori su XION per inaugurare una nuova era di adozione attraverso la moltitudine di nuovi casi d’uso sbloccati.

I nostri ideali orientati alla comunità permeano tutti i livelli della nostra organizzazione, non solo perché siamo idealisti, ma perché crediamo che ci conferisca un vantaggio competitivo. Non vediamo l’ora di lavorare in collaborazione con sviluppatori blockchain, sviluppatori tradizionali, aziende e tutti gli utenti (sia nativi della crypto che mentalmente stabili) per spingere Web3 verso il mainstream.

--

--