Riqualificare una scuola e fare del bene, si può!

Una scuola racchiude ricordi, voci, profumi, vite. I tempi cambiano e spesso queste strutture svaniscono, la riqualificazione diventa indispensabile e, spesso, aiuta chi ne ha davvero bisogno. La mia scuola ne è un esempio, leggete qui:

Ricordo ancora i profumi e le voci che riecheggiavano in quel posto. Ogni mattina la stessa storia: papà mi scaricava davanti al cancello verde dal quale entravamo io e i miei amici e trovavamo Luigina, la nostra adorata bidella (o Operatrice Scolastica che dir si voglia) che ci accoglieva sempre con il sorriso, anche quando combinavamo qualche marachella!

Al piano terra ricordo il grande corridoio, la cucina degli insegnanti, due bagni e due classi, poi le scale che portavano ad altre classi e al laboratorio di musica. Ricordo le pareti di un bianco sporco e verde chiaro, i tipici colori delle scuole degli anni che furono. Io, i miei amici e molte altre generazioni siamo cresciuti qui, in questa scuola di S. Maria di Campagna, un paesino conosciuto solo per alcuni luoghi chiave ma che per noi è e resterà il cuore della vita.

Anche qui, come in molti altri paesini, le cose sono cambiate e queste scuole sono state chiuse. Niente più mascherine sulle finestre a carnevale, niente più addobbi a Natale, niente più foglie arancioni in autunno, niente più stelle marine prima delle vacanze estive. Niente più gridolini di ragazzini che si rincorrono, ma una missione diversa: aiutare il prossimo.

L’1 ottobre 2011 questa scuola diventa Villa Maria, inaugurata come struttura con alcuni alloggi a disposizione di anziani e persone in grave difficoltà del paese. Villa Maria non solo offre degli alloggi ma porta anche, a S. Maria di Campagna, la prima sala conferenze del paese, un luogo a disposizione del pubblico dove ritrovarsi e/od organizzare convegni a scopo sociale.

Ma il bene viene fatto sotto diversi fronti, e noi abbiamo la fortuna e l’onore di avere un’associazione come Solo per il Bene che si occupa di aiutare le persone in difficoltà intervenendo in diversi modi ed organizzando incontri ed eventi a scopo sociale e di beneficienza. Questo gruppo di volontari dal cuore immenso non aveva una sede: la mia, la nostra cara vecchia scuola elementare, ora Villa Maria, diventerà la sede ed il punto d’incontro per quest’associazione.

Vogliamo quindi invitarVi all’evento di sabato 23 luglio 2016, dalle ore 17 – Inaugurazione sede Solo per il Bene presso Villa Maria a S.Maria di Campagna in Via Maggiore 175. Maggiori informazioni circa l’evento le potete trovare qui.

Non vi sveliamo niente, vi invitiamo a partecipare numerosi all’inaugurazione di questa sede dove il bene viene generato giorno dopo giorno.

Ricordiamo inoltre che, se volete sostenere l’associazione Solo per il Bene, potrete fare un’offerta all’IBAN che vi segnaliamo sotto oppure contribuendo con una spesa di generi alimentari e/o qualsiasi altro aiuto possiate dare a chi è meno fortunato di Voi.

IBAN: IT89W0103061840000001628768

Anticipatamente GRAZIE, Vi aspettiamo sabato 23 luglio a S. Maria di Campagna!