Artour Glitch

Artour Glitch
Jun 29, 2014 · 6 min read

I am your bug,
I am your virus,
I am your drug.
You are my victim,
my unaware spectator,
I am you,
and you are watching me
— A. Glitch

“sono la tua droga, sei la mia vittima”, una frase che nessuno si aspetterebbe mai di leggere sul proprio computer, invece è proprio quello che è successo qualche giorno fa, sabato 28 giugno a La Spezia.

http://vimeo.com/99483521

Io, Artour Glitch, uno e cento, reale e immaginario, ho deciso di mostrare le mie opere di Glitch Art utilizzando un canale alternativo ai soliti luoghi istituzionali dell’arte: Media World.

Così nel mondo dei media, dove tv e computer fanno bella mostra di sé grazie alla nitidezza dei loro schermi, svelo l’opacità del sistema introducendomi in esso. Grazie a Bugspot, un nuovo dispositivo elettronico, è stato possibile infiltrarmi nella rete wi-fi del megastore manipolarne i dati e il traffico web e mostrare le mie opere a chiunque vi si connettesse.

Sette opere, sette interventi glitch, che si sovrappongono a qualsiasi sito si cerchi di navigare, sette frasi tra l’inquietante e il minaccioso che hanno lo scopo di mettere lo spettatore di fronte alla “potenza” dei media. Le persone che navigano su computer e tablet del negozio infatti non si aspettano di essere “attaccate” da una macchina, si sentono spaesate, non capiscono cosa stia succedendo.

Come ogni mostra che si rispetti, ho promosso l’evento e attirato curiosi seminando inviti per tutto il centro commerciale così da avere, oltre a visitatori ignari, anche spettatori consapevoli che qualcosa di strano stava accadendo.

L’operazione “7 Glitch interventions on Media World” è stata progettata e sviluppata nel laboratorio immaginario REFRAMED, uno spazio di immaginazione collettiva vicino agli ambienti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e un contenitore di contaminazioni sperimentali tra nuovi media digitali e spazio pubblico.

Per contatti: glitchartour@gmail.com

http://vimeo.com/99506125

    Artour Glitch

    Written by

    Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
    Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
    Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade