Gli scienziati non sanno ancora bene come conciliare la natura “granulosa” dello spazio-tempo quantistico alla scala di Planck con la teoria della relatività ristretta. Nel tentativo di eseguire una serie di test per trovare questo complicato connubio, lo scenario finora più studiato è stato quello che implica violazioni alla cosiddetta…

Filosofia, meccanica quantistica e relatività generale sono i principali temi condensati nell’ultimo libro di Sean Carroll dal titolo originale The Big Picture: On the Origins of Life, Meaning, and the Universe Itself. Già riconosciuto a livello internazionale per la sua scrittura elegante e lucida sugli argomenti più caldi della fisica…

Gli elementi del programma ExoMars 2016–2018. Crediti: ESA

Stabilire se la vita sia mai esistita su Marte rappresenta uno degli obiettivi scientifici di grande interesse del nostro tempo. Scopo del Programma ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è dare una risposta a questa domanda. …

Per la prima volta nella storia della scienza, quasi 100 anni dopo che Albert Einstein le aveva predette, i fisici che lavorano all’esperimento Laser Interferometer Gravitational-wave Observatory (LIGO) hanno rivelato un segnale estremamente debole prodotto circa 1,3 miliardi di anni fa dalla collisione di due buchi neri: stiamo parlando delle…

Intervista esclusiva a Lawrence Krauss

La data dell’11 febbraio 2016 rimmarrà certamente nella memoria. Già, perchè dopo cinque mesi di lunga attesa, duranti i quali sono rimbalzate sul web tutta una serie di indiscrezioni che anticipavano una presunta scoperta, finalmente è stata annunciata a Washington DC, a seguito di una…

Un’immagine in falsi colori della galassia starburst NGC 6240 ripresa con la Suprime-Cam installata presso il telescopio Subaru nella Hawaii. I colori blu, verde e rosso indicano, rispettivamente, le emissioni in banda B, R e H-alfa. La gigantesca nube di gas ionizzato che si diffonde nello spazio si osserva in…

Grazie all’introduzione di nuovi metodi di calcolo, gli astrofisici Sebastian Ohlmann, Friedrich Röpke, Rüdiger Pakmor e Volker Springel dell’Heidelberg Institute for Theoretical Studies (HITS) hanno fatto un passo in avanti per realizzare modelli che permettono di descrivere la fase evolutiva dell’inviluppo comune di un sistema binario. Gli scienziati hanno scoperto…

Secondo il modello del Big Bang, la struttura su larga dell’Universo si espande continuamente, e sempre più velocemente, e lo spazio appare mediamente uguale in ogni direzione. Inoltre, il modello del Big Bang assume che la fisica convenzionale, inclusa la teoria della gravità di Einstein, sia più o meno corretta…

L’autrice del presente studio Joan Vaccaro, professoressa associata presso il Centre for Quantum Dynamics dell’Università di Griffith. Credit: Griffith University

Uno studio recente condotto da una ricercatrice del Centre for Quantum Dynamics dell’Università di Griffith sta aprendo nuove prospettive sui concetti di spazio e tempo. Nel suo articolo, pubblicato su…

Il prossimo decennio potrebbe vedere un rapido sviluppo nell’ambito della ricerca sull’energia scura, quella enigmatica componente che costituisce circa il 70 percento del contenuto materia-energia dell’Universo. Due nuovi strumenti, molto potenti, esploreranno il cielo a caccia di galassie distanti. DESI, che sta per Dark Energy Spectroscopic Instrument, misurerà la distanza…

AstronomicaMens

#AstronomicaMens is a #science #blog on peer reviewed #research in #cosmology, #astrophysics, #particle #physics edited by @Corrado_Ruscica

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store