È l’India l’ultima semifinalista

Kholi guida l’India alla vittoria, niente da fare per l’Australia

Australia Sport
3 min readMar 28, 2016

Saranno i padroni di casa dell’India a incontrare le Indie Occidentali a Mumbai il 31

Un inning spettacolare di Virat Kholi guida l’India alla vittoria nella partita decisiva del Gruppo 2 della Coppa del Mondo a 20 over. Quello che già era un eroe in patria, diventa ancor più un idolo dopo la sua prestazione.

L’unico rimpianto per l’Australia è quello di essersi trovata di fronte un giocatore così in forma e di non aver avuto trovare le contromisure necessarie.

La Cronaca

L’Australia vince il sorteggio e decide di andare in battuta.

Partenza razzo dell’Australia che con Khawaja e Finch mette le basi per un buon totale bei primi over di gioco, ma un crollo della parte alta del tabellone, Warner 6, Smith 2, rallenta i Baggy Green che si fermano a 160 punti.

La risposta dell’India è tutta affidata a Virat Kholi, maestoso al crease, che segna 82 dei 161 punti necessari alla vittoria con cinque lanci d’anticipo.

Kholi celebra la vittoria

Embed from Getty Images

Primo inning

Usman Khawaja al primo lancio segna un 4 prima che Nehra trovi la misura e faccia segnare 5 dot successivi per chiudere il primo over. Bumrah lo segue al lancio e Aaron Finch va al crease rischiando di essere eliminato al primo lancio run out, Khawaja lo segue e infila tre 4 consecutivi e un altro nell’ultimo lancio dell’over.

Nel quarto over è invece l’altro partente, Finch a salire in cattedra e a spedire due lanci consecutivi fuori campo e a segnare un 4 nel lancio successivo, portando l’Australia oltre la mezza centuria.

Khawaja eliminato da Nehra per 26 punti nel quinto over è il primo lanciatore australiano a lasciare il campo.

Quattro over più tardi è David Warner a seguirlo con un’ingenuità incredibile, eliminato fuori dal crease dopo aver sbagliato un colpo.
Peggio di lui fa il capitano Steve Smith eliminato per 2 miseri punti da Yuvraj, il replay non ha però mostrato un chiaro tocco della mazza e il capitano è uscito scuotendo la testa, visibilmente contrariato per la decisione.

Steve Smith esce dal campo

Embed from Getty Images

Nel tredicesimo over arriva la centuria per l’Australia con un 4 di Finch, ma al lancio successivo il partente pretende troppo, la sua battuta è alta ma corta e viene eliminato preso al volo.

Dopo l’eliminazione di Maxwell per un buon 31, nel diciassettesimo over, l’Australia arriva all’ultimo over a 145 ed è costretta a rischiare. Ma il rischio non paga per Faulkner eliminato come Finch al volo. Neville, dentro al suo posto, segna un quattro e un sei, Watson un altro per chiudere l’inning dei Baggy Green a 160 per 6 wicket con una rotonda media punti di 8.00

Secondo Inning

Il target di 161 non è impossibile per i padroni di casa ma i tifosi hanno tremato a lungo quando i wicket sono caduti con regolarità.

Al proprio primo lancio Dhawan infila un 4 a Hazelwood, ma il lanciatore australiano trova la misura e contiene l’India a 7. Meglio di lui fa Coulter-Nile che concede solo due punti nel secondo over.
Dhawan punisce ancora Hazelwood con un 6 nel terzo over, e Sharma trova il suo primo 4 nel quarto over lanciato da Coulter-Nile. Al quinto lancio però Coulter-Nile elimina Dhawan che vuole strafare. Il power play dei padroni di casa si conclude a 24 per 1 wicket.

Kholi, dentro come numero 3, segna due 4 consecutivi a Hazelwood per mettere subito in chiaro le sue intenzioni.

Le buone notizie per l’Australia arrivano da Shane Watson che va in battuta e consegna al sesto over il secondo wicket all’Australia eliminando Sharma per 12 e poi il terzo all’ottavo over con l’eliminazione di Raina per 10.

Buona la prova di Watson all’addio

Embed from Getty Images

L’India gode di un buon periodo grazie Kohli che segna un paio di fuori campo maestosi, ma sembra rallentare un po’ rimanendo spesso sotto la media punti segnata dall’Australia.

Yuvraj viene eliminato da Faulkner su presa di Watson all’ultimo lancio del quattordicesimo over e sembra che il pendolo della bilancia sia vada verso gli ospiti, ma è decisivo il diciannovesimo over per l’India, con Kholi che infila due 4 consecutivi seguiti da un 6 a un incredulo Coulter-Nile.

Al primo lancio dell’ultimo inning Kholi completa l’opera segnando su lancio di Faulkner il quattro necessario a far volare i padroni di casa in finale.

Il tabellino completo su ESPN Cricket

In copertina Virat Kholi foto di Testing freeSetup via Flickr

Tripudio in India

Embed from Getty Images

Originally published at Australia Sport.

--

--

Australia Sport

Australia Sport, il portale in italiano sullo sport Down Under