Hurricanes, finalmente

Erano l’unica neozelandese a non aver alzato il trofeo del Super Rugby, ora hanno raggiunto il club e colmato la lacuna.

Come l’anno scorso, dopo aver terminato il campionato in testa, gli Hurricanes hanno ospitato la finale, ma contro i sudafricani Lions, spaesati nel vento di Wellington, hanno avuto vita, relativamente facile e hanno potuto finalmente scrivere il proprio nome nella storia del campionato più difficile al mondo.

Dopo un campionato di vertice concluso con un rush finale meraviglioso gli Hurricanes hanno vinto il campionato. Come spesso accade per le squadre che si laureano campione, difficile individuare un unico motivo per il loro successo: la difesa è stata incredibile, non concedendo una meta nelle tre partite dei play off, Beauden Barrett, eletto giustamente miglior giocatore della finale, ha letteralmente surclassato gli avversari, TJ Perenara è cresciuto moltissimo come leader in campo, e tutti i giocatori chiamati in campo per via di infortuni — pochi a dire il vero — hanno dato il massimo, uno su tutti l’italo neozelandese Ricky Riccitelli il cui volto sanguinante è stato l’immagine di una squadra che non si da mai per vinta.

Riccitelli sanguinante, icona della finale

Embed from Getty Images

Il merito della vittoria degli Hurricanes è maggiore se si considera che il formato attuale del Super Rugby non pone tutte le squadre sullo stesso piano, il girone neozelandese è chiaramente il più difficile del torneo e uscirne vincitori è un’impresa molto ardua.

La finale ha visto i sudafricani Lions perdere con onore, nonostante non siano riusciti a trovare spazi nelle maglie della difesa neozelandese, gli uomini di Ackermann non si sono mai arresi.
 Le scusanti per il lungo viaggio intercontinentale e per le condizioni meteo ci sono tutte e con esse il rimpianto di non essere andati a Buenos Aires per vincere all’ultima di campionato.

Ci auguriamo solo che la sconfitta non segni un cambio di rotta per questi eretici del rugby sudafricano, capaci di divertirsi e di far divertire.

I Lions sono usciti a testa alta

Embed from Getty Images


Originally published at Australia Sport.