Rispetto

Australia Sport
2 min readAug 12, 2016

--

Oggi i giocatori delle Isole Figi ci hanno mostrato i loro valori

Quando sei di fronte a un reale, ti inginocchi. È anacronistico, ma bisogna vederlo con gli occhi di un popolo che fa del rispetto verso i propri anziani e superiori un caposaldo della propria vita.

La principessa Anna è una loro regnante e loro, di fronte a essa, sul podio più alto del mondo, si inginocchiano, non come i britannici, che abbassano a mala pena il capo giusto per far passare la medaglia.

Embed from Getty Images

Quando si riceve un dono si rende grazie. E nelle isole Figi lo si fa battendo tre volte le mani, per ringraziare, per accettare e per riconoscerne l’importanza. I figiani hanno battuto tre volte le mani prima di accettare la medaglia d’oro ricevuta.

Embed from Getty Images

Dopodiché uno sguardo al cielo, le mani aperte verso l’alto, la medaglia d’oro tra le palme, a chiedere grazie a chi dall’alto ci assiste a mandare un saluto agli antenati e a chi non c’è più mostrando ciò che si è vinto. Perché non si è nulla se non per chi ci ha preceduto.

Embed from Getty Images

E così dopo la commozione di ragazzino quando vidi in TV Nelson Mandela entrare in campo a Johannesburg con la maglia degli springbok a premiare il Sud Africa finalmente unito dopo i decenni di apartheid, ora sono qui a commuovermi vedendo il silenzioso rispetto di questi giganti del rugby.

Vinaka Vakalevu Fiji

Ah e poi, ovviamente si fa festa, si canta e si balla!

Embed from Getty Images

Originally published at Australia Sport.

--

--

Australia Sport

Australia Sport, il portale in italiano sullo sport Down Under