Successo inaspettato per la prima di AFLW

Australia Sport
2 min readFeb 4, 2017

--

Stadio esaurito per l’esordio del campionato di AFLW

Il Princess Park al limite di capacità e i più di mille spettatori rimasti fuori sono la testimonianza del successo

Riguardando oggi la registrazione della partita di ieri, mi sono commosso più di ieri nel sentire i 24mila 500 spettatori del Princess Park incitare Carlton e Collingwood. Ieri, durante la diretta, ero più concentrato sull’aspetto tecnico-tattico, oggi invece, paradossalmente sulle emozioni. Dovrebbe essere il contrario, ma non è stato così.

Embed from Getty Images

I boati, gli ohh di disperazione, le urla “ball!”, gli “Speccies!”, mi hanno fatto accapponare la pelle.

Erano esattamente quello che serviva per l’esordio della AFLW. Perché è inutile negarlo, solo la risposta del pubblico era l’incognita del lancio. I club, la lega, i media e soprattutto le atlete ci sono tutti, ma rimaneva da provare se il pubblico si sarebbe appassionato allo spettacolo.

Embed from Getty Images

Da un lato erano di fronte due delle rivali storiche, l’ingresso gratuito e la condizioni meteo perfette, ma spesso questo in passato non è bastato. Invece gli spettatori non solo sono accorsi allo stadio, ma hanno abbracciato la partita e le giocatrici con una passione tipicamente melbourniana.

In TV c’è stato un picco di 1 milione e centomila spettatori, con una media di quasi ottocentomila, quasi tre volte più del precedente record segnato da Western Bulldogs e Melbourne l’anno scorso.

Oggi ci saranno altre due partite, Adelaide e Footscray dovranno essere all’altezza di quanto visto ieri sera, non solo lo spero vivamente, ma queste atlete lo meritano.

Embed from Getty Images

Con pubblico e ascolti TV arriveranno gli sponsor e con essi il futuro della AFLW sarà garantito.
Tra una decina d’anni questo campionato sarà la normalità e ci chiederemo, come mai è stato possibile che si sia aspettato così a lungo per l’AFLW.

In copertina il rimbalzo d’inizio della partita, foto dall’account Twitter AFL on 7

Originally published at Australia Sport.

--

--

Australia Sport

Australia Sport, il portale in italiano sullo sport Down Under