Vittoria di sofferta per i Kangaroos

Australia Sport
4 min readOct 27, 2017

--

Una bella partita tra Australia e Inghilterra apre il mondiale

I Kangaroos si impongono per 18–4 ma faticano molto contro un’Inghilterra ordinata e molto solida in difesa

I senatori dei Kangaroos sono stati ancora una volta decisivi per la vittoria, Smith, Cronk e Slater hanno guidato l’Australia alla vittoria. Ma il risultato finale premia forse più del dovuto i campioni in carica: l’Inghilterra, nonostante un’unica meta segnata, hanno dato del filo da torcere sia in difesa sia in attacco.
L infortunio a Sam Burgess nel primo tempo ha reso il compito dell’Inghilterra ancor più difficile.

Per l’Inghilterra prove molto convincenti di McGillvary, Lomax e Graham, ma non è bastato a evitare la dodicesima sconfitta consecutiva contro l’Australia.

La cronaca:

Primo tempo

Inizio scoppiettante con i Kangaroos vicini alla meta con il primo possesso ma il calcio per Gagai è un po; troppo lungo e l’ala non riesce a far proprio il pallone.
Al proprio secondo possesso è però l’Inghilterra a colpire, complice un fallo che permette ai bianchi di giocare una doppio set in attacco conclusosi con la prima meta del torneo.

Autore della segnatura l’ottimo McGillvary che va a schiacciare nell’angolo destro, Widdop non trasforma e il risultato al quinto minuto è di 0–4.

Embed from Getty Images

http://www.gettyimages.com/detail/photo/866960098

McGillvary in meta La reazione dei Kangaroos è immediata ma ancora una volta si ferma a un soffio dalla segnatura, con un passaggio di Cooper Cronk impreciso e catturato dalla difesa inglese.

La pressione australiana aumenta e l’Inghilterra è costretta in più occasioni a difendere sulla linea di meta, ma resistete senza concedere punti, fino al 23mo, quando una meta di potenza di Gillett ha dato il meritato pareggio ai Kangaroos.

Con la consueta trasformazione di capitan Smith l’Australia si è portata per la prima volta in vantaggio.

La difesa inglese mostra qualche crepa e dopo aver concesso un fallo ai venti metri all’ultimo possesso del set, concede a Billy Slater la seconda meta dei Kangaroos al trentesimo di gioco.
Smith questa volta sbaglia la trasformazione.

Embed from Getty Images

http://www.gettyimages.com/detail/photo/866965362

Slater in meta

Al trentaquattresimo una tegola si abbatte sull’Inghilterra con l’infortunio a Sam Burgess che su tackle di Gillett si fa male al ginocchio destro e è costretto a uscire dal campo.

Embed from Getty Images

http://www.gettyimages.com/detail/photo/866971148

Sam Burgess a terra dopo l’infortunio al ginocchio

Allo scadere del primo tempo l’Inghilterra si rivedere dalle parti della meta australiana ma manca l’ultimo passaggio e la prima frazione si conclude sul 10–4 per i Kangaroos.

Secondo tempo

Occasione sprecata in apertura di ripresa per i Kangaroos che ottengono un possesso a pochi passi dalla linea di meta avversaria per un in-avanti dell’estremo inglese Lomax, ma non riescono a convertire in punti per via di un errore di controllo.

L’assenza di Burgess non sembra pesare più di tanto ai bianchi che riprendono a difendere con ordine come a inizio partita e si fanno pericolosi in a alcune occasioni in attacco, senza trovare però il varco giusto.

Embed from Getty Images

http://www.gettyimages.com/detail/photo/866975618

McGillvary prova a sfuggire a Slater

A un quarto d’ora dal termine un inusuale errore di Billy Slater in ricezione da all’Inghilterra un occasione d’oro. I bianchi hanno a loro disposizione un possesso a dieci metri dalla linea di meta australiana, Slater si rifà impedendo la meta in un occasione e i suoi compagni fanno il resto resistendo agli altre set avversari per impedire la meta che avrebbe potuto significare il pareggio.

Con entrambe le squadre molto stanche e diversi giocatori che iniziano a accusare crampi di fatica, i Kangaroos vanno vicini alla meta: Morgan va vicino alla segnatura, ma dopo diversi replay l’arbitro addetto alla moviola correttamente non concede.

A sei minuti dal termine è la volta dell’Inghilterra di andare vicino alla meta, ma Hall viene spinto fuori dal campo prima che possa schiacciare l’ovale.

Embed from Getty Images

http://www.gettyimages.com/detail/photo/866996412

Hall viene spinto fuori dal campo a pochi centimetri dalla meta

Sul set sucessivo un fallo su Wade Graham a venti metri dalla linea di meta da a Cameron Smith l’opportunità di mettere la partita al di fuori dalla portata avversaria, e il capitano dei Melbourne Storm e dei Kangaroos non sbaglia e segna il calcio piazzato.

Un intercetto di Dugan a un minuto dal termine da ai Kangaroos la terza meta che mette la parola fine all’incontro. Il centro percorre 85 metri per andare e segnare in solitario.

Embed from Getty Images

http://www.gettyimages.com/detail/photo/866992388

Dugan si invola verso la meta

Il Tabellino

Australia 18 (10):
Mete: Gillett, Slater, Dugan
Trasf.: Smith 1/2
Piazz.: Smith 1/1

Inghilterra 4 (4):
Meta: McGillvary
Trasf.: Widdop 0/1

Originally published at Australia Sport.

--

--

Australia Sport

Australia Sport, il portale in italiano sullo sport Down Under