Il problema bagagli nei viaggi fai-da-te

Tra voli low-cost, servizi di noleggio auto e moto ed appartamenti in affitto oggi chiunque sia dotato di un device ed una connessione internet può risparmiare un bel gruzzoletto affrancandosi dai Tour Operator ed organizzando il proprio viaggio su misura. Prenoti il volo, cerchi un alloggio, magari con AirBnB, e sei pronto per fare i bagagli. Perché allora sono ancora così tanti i turisti che si affidano alle agenzie viaggio?

Semplice, perché una vacanza non è un semplice spostamento da un luogo all’altro, ma dipende strettamente dall’esperienza che vivremo in quella destinazione. Qui i Tour Operator, con pacchetti e tour pianificati in ogni dettaglio, garantiscono tempi, modi ed attività perfettamente rodati, senza rischi o intoppi. Certo però ti sei dovuto sorbire la noiosa visita alla fabbrica del the o lo shopping forzato ai mercatini, mentre avresti preferito tutt’altro. Un compromesso inaccettabile per molti.

Perfino gli esperti dei viaggi fai-da-te non sanno però che farsene dei bagagli in tutti quei momenti in cui non si ha a disposizione un alloggio. Ad esempio quando arrivi in mattinata ma la stanza non è disponibile fino al primo pomeriggio, o viceversa l’ultimo giorno quando mancano molte ore alla partenza ma il check-out è obbligatorio entro le 10.00. Probabilmente un hotel o un ostello potrebbero custodire le borse nel frattempo, o magari in aeroporto c’è un locker a pagamento, ma per recuperarle dovresti tornare fin lì, dissipando le ultime preziose ore di vacanza. Eppure la gestione del bagaglio certo non vale il prezzo del Tour Operator. Ecco perché è nata BagAPP.

Si tratta di un’applicazione con cui puoi lasciare le tue valigie ovunque ti è comodo, presso bar, negozi, ristoranti, ostelli e alberghi, situati in centro città e nei pressi delle fermate di trasporto pubblico. Per scegliere e prenotare il deposito basta inserire l’indirizzo più adatto all’itinerario di visita. E in caso cambi programma BagAPP usa la geo-localizzazione per mostrare il punto di deposito più vicino a te in base alla posizione attuale. Infine, la app ti guida lungo il tragitto per raggiungere il deposito via Google Maps.

Disponibile gratis su Play Store, App Store e bagapp.co.uk, BagAPP è davvero conveniente con prezzi da 3€/ora, senza pagamento anticipato. In più la registrazione può avvenire anche attraverso i profili social Facebook o G+ e l’opzione di pre-check velocizza ulteriormente il deposito, per non perdere neppure un minuto della vacanza.

I viaggiatori più scaltri scelgono i depositi in base alle necessità impellenti, quali rifocillarsi, andare alla toilette o acquistare un souvenir. Scordate le incombenze e il peso delle valigie, ciò che resta della tua vacanza è solo l’esperienza autentica, quella che ti sei cucito su misura, senza le noie dei viaggi organizzati.