Giornata della Terra 2018
Per la Giornata della Terra, Cattolici di tutto il mondo hanno celebrato più di 700 eventi in 50 paesi.
La diversità e la importanza degli eventi hanno mostrato lo scopo dell’azione Cattolica per la nostra casa comune.
- A Roma, il Movimento Focolare Italia con Earth Day Italy ha organizzato il “Villaggio della Terra” con la partecipazione di più di 100,000 visitatori.
- A Sao Paulo, una catena di 52 ospedali cattolici hanno pregato per la Giornata della Terra e hanno organizzato corsi di formazione ambientale per il personale.
- A Karachi, una parrocchia ha marciato per la cura del creato nelle strade della città.
- A Boston, i bambini hanno disegnato immagini di quello che amano di più del nostro pianeta e le hanno inviate al proprio Arcivescovo per chiedere una migliore cura del creato.
- In Italia, nel Villaggio della Terra a Roma, hanno usato un rosario fatto da semi dell’Amazzonia per pregare nella Messa per il creato.
- A Panama City, dozzine di persone di tutte le età si sono riunite in un giardino all’aperto per firmare e inviare lettere chiedendo una migliore protezione della nostra casa comune.
Gli eventi sono stati organizzati dal clero, leader laici, uomini e donne religiose e Animatori Laudato Si’. Insieme, i Cattolici stiamo piantando i semi che cresceranno nel futuro.

Nella Giornata della Terra, Papa Francesco ha twittato “Seguiamo l’esempio di San Francesco d’Assisi: prendiamoci cura della nostra Casa comune.”
Siamo molto contenti di essere parte di questa comunità che risponde al suo appello.