Salone di Genova



I SALONI NAUTICI

Comunicato stampa n. 2/2015 19 marzo 2015

Sono partite le iscrizioni per la prossima edizione del Salone Nautico, la più importante esposizione dedicata alla nautica da diporto del Mediterraneo. Confermata la nuova formula improntata alla Sea Experience: non solo barche, ma anche subacquea, pesca e tanto sport. In un quadro economico che indica un situazione generale in miglioramento il Salone Nautico più importante del Mediterraneo assume un significato di verifica per il comparto e si propone con l’ambizione di essere motore trainante di un ritorno alla passione, alla fiducia e alla voglia dell’andar per mare.A disposizione degli espositori a Genova ci sono strutture uniche, che non hanno uguali: il padiglioneBlu firmato da Jean Nouvel e la Nuova Darsena costituiscono l’asse principale di una struttura espositiva capace di coniugare spazi espositivi a terra direttamente affacciati sugli ormeggi capitalizzando un’overwiew complessiva ad altissimo impatto scenografico. Il layout parte dalla positiva esperienza dell’edizione 2014 con la definizione puntuale di quattro macro categorie protagoniste in aree ben definite: dal mondo delle barche e motori fuoribordo, collocati al padiglione Blu terreno, al mondo Trade degli accessori e componenti che consolidano la loro presenza al piano superiore; dalla prima Darsena 1 regno delle imbarcazioni a vela al Piazzale Marina con i protagonisti degli accessori velici, l’abbigliamento tecnico e il mondo della vela sportiva; per spostarsi poi nella Nuova Grande Darsena dove il mondo delle imbarcazioni con motori entrobordo esprime tutto il valore del Made In Italy.

Novità dell’edizione 2015 è il coinvolgimento dei settori che rappresentano le discipline del mare come la subacquea, la pesca sportiva e gli sport nautici in un mix emozionante tra vetrina prodotto ed eventi interattivi.

Comet 26

Il Salone Nautico nella 54° edizione 2014 ha registrato oltre 109.000 visitatori nell’arco di sei giorni, confermandosi il più visitato del Mediterraneo oltre che primo anche per varietà delle tipologie merceologiche rappresentate. A Genova erano presenti oltre 1000 imbarcazioni esposte sia in acqua sia a terra, 760 espositori che hanno presentato oltre 100 novità. Per il pubblico è stato possibile effettuare 1300 prove in acqua per un totale di circa 3000 persone che hanno potuto provare la loro barca dei desideri. Secondo l’Osservatorio Nautico Nazionale, gli espositori si sono dichiarati più soddisfatti per il 53,8% della qualità dei contatti rispetto all’edizione precedente. Si sono accreditati 1450 giornalisti di 410 testate, provenienti da 30 diversi Paesi. L’edizione 2014 del Salone Nautico è stata la prima organizzata dalla società I Saloni Nautici SpA, di recente costituzione con carattere privatistico, che ha come socio UCINA Confindustria Nautica e può muoversi con flessibilità su un mercato di cui vanta, al contempo, una conoscenza unica.

I dettagli delle novità saranno svelati nel corso della Conferenza Stampa programmata per il 30 marzo a Genova.