
Un’estate di cantieri a Bergamo
Nuovo asfalto, la sistemazione di pavimentazioni storiche, opere per la sicurezza pedonale fuori dalle scuole e tanto altro: ce n’è per tutti i gusti, se parliamo di cantieri, a #Bergamo nell’estate 2017. Siamo andati a controllarne diversi, vediamo di saperne di più.




Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di una rotonda in piazzale San Paolo: un intervento molto atteso dal quartiere, visto che l’area ha conosciuto diversi incidenti anche per la sua conformazione particolare.
Il marciapiede davanti all’oratorio viene allargato, in modo da garantire maggiore sicurezza pedonale. I lavori procedono spediti, nel tentativo di completare l’intervento prima dell’inizio delle scuole, 12 settembre.


Sono invece completati i lavori di messa in sicurezza dell’intera #viaFornoni, dove si trova l’ingresso della scuola Codussi. Nuovi attraversamenti pedonali, un dosso, l’allargamento del marciapiedi sono alcuni degli accorgimenti che il #ComunediBergamo hanno attuato per riqualificare interamente la via e migliorare la sicurezza pedonale in entrata e uscita da scuola.


In #viaGhislandi il Comune di Bergamo è intervenuto per lo stesso motivo, ovvero migliorare la sicurezza pedonale in concomitanza dell’ingresso dell’ISchool, un istituto scolastico privato che annovera molti studenti dalla primaria alla secondaria.
Allargamento del marciapiede, nuovo attraversamento pedonale, sede stradale rialzata: anche in via Ghislandi l’intervento è stato di notevole importanza per coloro che frequentano l’area.


Vi sono poi molti lavori di restauro e sistemazione di pavimentazioni storiche in città. Nel momento in cui scriviamo sono ben quattro. Il primo è in #viaNullo nel quartiere di Santa Lucia. L’acciottolato viene sistemato completamente, partendo dal fondo della via e dividendo l’intervento in due lotti.
Si era ipotizzato inizialmente l’utilizzo dell’asfalto, ma Comune e Soprintendenza hanno concordato il rifacimento della pavimentazione secondo la sua trama originale.
Ci vorrà ancora qualche settimana prima che sia completato e che la via torni al suo splendore.




Lavori in corso in piazza Cittadella, a Bergamo Alta. In questo caso si tratta di un intervento molto delicato, concordato in tutte le sue modalità operative con la Soprintendenza, e che prevede la sistemazione di tutte le parti pedonali della piazza.
Il cantiere si è concentrato inizialmente sulla pavimentazione sotto il portico che conduce alla Sala Curò e al museo archeologico, un pavimento molto dissestato, con beole tutte ad altezza diversa e che rappresentava una potenziale barriera architettonica.
In secondo luogo si è provveduto a sistemare le pietre del marciapiede che circonda la piazza, sostituendo quelle vecchie e malandate con pietre nuove dello stesso materiale.
Infine il rifacimento dell’asse pedonale che collega l’ingresso da Colle Aperto a Piazza Mascheroni: il marciapiede esistente era frutto in un intervento novecentesco e ha di fatto diviso in due la piazza, rialzando l’attraversamento pedonale di qualche centimetro (cosa che negli anni ha causato diverse cadute ai pedoni meno attenti).
Ora il marciapiede viene rifatto in pietra di Sarnico, ovvero quella usata per la maggior parte dei marciapiede storici in città, e viene riportato all’altezza del resto della piazza. In questo modo è stato possibile anche allargare l’asse pedonale, migliorandone l’accessibilità.






Procedono secondo i tempi prestabiliti i lavori di rifacimento della pavimentazione di #viaBorgoPalazzo. E’ in atto la terza fase del cantiere che riporterà la via all’originale pavimentazione in porfido: negli anni scorsi, durante l’Amministrazione Tentorio, era stata infatti posata una lingua d’asfalto per evitare il restauro della pavimentazione della via, considerato troppo costoso, e metterla in sicurezza.
Sono state completate le prime due fasi del cantiere, durante le quali è stata rimessa a nuovo l’area di via Sant’Anna e la strada fino all’intersezione con via Torretta. Al momento gli operai sono impegnati sul tratto di strada compreso tra via Anghinelli e via Torretta: entro qualche giorno si passerà al rifacimento della pavimentazione del ponte sul Morla e infine si agirà sull’ultimo tratto della via, fino a via Camozzi.




Prima fase in corso invece per quel che riguarda il cantiere di #PiazzaCarrara, dove si sta realizzando una piazza in grado di collegare la GAMeC all’Accademia Carrara.
Al momento sono stati rimosse le pietre e si è avviata l’operazione di consolidamento della sede stradale nell’area prospiciente l’Accademia Carrara. Nei prossimi giorni si allargherà l’area di cantiere verso la GAMeC e si procederà alla posa delle beole che delimiteranno le zone nelle quali verranno posati i ciottoli nei prossimi mesi.
L’intervento vedrà la sua conclusione entro il mese di dicembre, dopo altre due fasi di cantiere, che prevederanno la sistemazione di tutta la pavimentazione della piazza e la realizzazione di uno spazio centrale in grado di mettere in connessione le due istituzioni culturali.







Sono ormai completati i lavori per il nuovo padiglione dell’accoglienza turistica in #piazzaleMarconi: mancano infatti poche settimane alla sua apertura al pubblico e pochi giorni alla posa degli arredi.
Un cantiere molto complicato: l’Amministrazione decise di non realizzare il padiglione in vista di EXPO Milano 2015 per evitare che vi fossero cantieri aperti durante il periodo dell’Esposizione universale milanese e avviò l’intervento solo al termine di Expo.
Ma la ditta che si aggiudicò il bando non si dimostrò all’altezza di un intervento molto delicato e complesso e l’Amministrazione decise di riassegnare il cantiere e far ripartire i lavori da capo.
Ora l’intervento è praticamente concluso e si vedono i risultati del progetto di Ines Lobo, l’architetto portoghese che ha ridisegnato l’aspetto del piazzale.
Entro il mese di ottobre sarà quindi trasferito nel nuovo padiglione lo Iat che attualmente condivide gli spazi dell’Urban Center con l’Associazione BergamoScienza.
