Guida per riuscire a sostenere una conversazione sensata sul tema.

Image for post
Image for post
Illustrazione di Alessandro Curci. Scaricala se ti piace.

Dato il totale nonsense delle conversazioni che ho personalmente sostenuto su bitcoin e dintorni negli ultimi mesi, ho deciso di ordinare le idee e aggredire il tema cercando una fonte di informazione esaustiva e comprensibile.

L’ho trovata, e sono felice di condividere con voi il mio traguardo di consapevolezza. Perché va bene allargare il proprio vocabolario tecnico, ma se poi non sappiamo di cosa parliamo ci facciamo un po’ tutti la figura del Big Head di turno.

Image for post
Image for post

So’ 4 Bitcoin signó! Che faccio, lascio?

Nel momento in cui scrivo il prezzo di un bitcoin è di 6.706€. Niente a che vedere con il picco di 16.297 € raggiunto a dicembre 2017, ma a prescindere dal valore del cambio, la domanda: “cosa sono i bitcoin?”


Perché leggere Donald Norman è una User Experience indispensabile.

Image for post
Image for post

Il giusto mindset…

Lanciarsi nella realizzazione dell’interfaccia grafica di un’app o di un sito internet è probabilmente uno dei motivi più comuni per cui oggi ci si imbatte nell’espressione “UX design”, ma cosa vuol dire esattamente?

La sua comprensione prescinde dalla sensibilità estetica di un graphic designer, e soprattutto non è appannaggio esclusivo della progettazione di prodotti o servizi digitali.

I progettisti devono produrre cose che soddisfino i bisogni della gente, in termini di funzioni, facilità d’uso e gratificazione emotiva. In altre parole, il design deve essere pensato come un’esperienza totale.
[Donald Norman — La caffettiera del masochista]

Lo UX design (o design dell’esperienza utente) è un ambito di intervento vasto, strettamente legato alla psicologia, che punta il focus su una progettazione votata alla qualità e alla piacevolezza dell’esperienza complessiva; e ciò che serve per comprenderne i reali confini è innanzitutto un mindset. …

About

Alessandro Curci

Freelance UI Designer. In genere mi faccio tante domande, per questo ho sempre molta voglia di fare.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store